Abuso di antibiotici: sta uccidendo le api e fa male anche all’uomo

0

Abuso di antibiotici:  sta uccidendo le api e fa male anche all’uomo

Scritto da Francesca Mancuso
www.greenme.it

Antibiotici, nemici delle api. Sappiamo che l’abuso di queste sostanze è poco salutare per l’uomo, ma lo è anche per questi preziosi insetti. Secondo una nuova ricerca, infatti, le api trattate con un comune antibiotico, la tetraciclina, rischiano di morire nel giro di pochi giorni.

A scoprirlo sono stati gli scienziati dell’Università del Texas a Austin secondo i quali, le api che venivano a contatto con un comune antibiotico avevano la metà delle probabilità di sopravvivere rispetto alle api non trattate. La scoperta potrebbe avere implicazioni sia per la salute per le api che per quella umana.

I ricercatori sono riusciti a provare che gli antibiotici ripulivano l’intestino delle api da preziosi batteri, aprendo la strada a un agente patogeno dannoso. L’ennesima dimostrazione che l’abuso degli antibiotici può essere pericoloso.

Guidati dalla professoressa, Nancy Moran e e da Kasie Raymann, i ricercatori hanno scoperto che dopo il trattamento con l’antibiotico tetraciclina, le api avevano molti meno batteri intestinali. Questi ultimi sono molto importanti perché aiutano a bloccare gli agenti patogeni fornendo una difesa naturale contro i batteri pericolosi, abbattono le tossine e favoiscono l’assorbimento dei nutrienti dal cibo.

Inoltre nelle api trattate con antibiotici, hanno trovato elevati livelli di Serratia, un batterio patogeno che colpisce gli esseri umani e anche gli animali. Potrebbe essere stata proprio questa la causa della perdita dei batteri intestinali delle api.

“Il nostro studio suggerisce che perturbare il microbioma intestinale delle api è un fattore, forse uno dei tanti, che potrebbe renderle più suscettibili al declino”, ha detto Moran. “Gli antibiotici possono essere stati un fattore sottovalutato”.

Secondo questo studio, l’abuso di antibiotici potrebbe aumentare la probabilità di infezioni da agenti patogeni.

Non stiamo suggerendo di abolire l’uso di antibiotici”, ha aggiunto Moran. “Gli antibiotici salvano vite umane. Abbiamo sicuramente bisogno di loro ma dobbiamo stare attenti a come li usiamo.”.

Lo studio è stato pubblicato su PLoS Biology.

Francesca Mancuso

Share.

Leave A Reply