Ancora avvolta nel mistero la morte dei maiali nuotatori alle Bahamas

0

Ancora avvolta nel mistero la morte dei maiali nuotatori alle Bahamas

Gli investigatori non sono finora riusciti a identificare le cause della morte degli animali che vivono sull’isola di Big Major Cay
www.tpi.it

È conosciuta come “l’isola dei maiali” per la popolazione che la abita. Neanche un uomo e una donna, ma solo questi animali. Sono loro gli abitanti di Big Major Cay, un’isolotto delle Bahamas. Ma metà dei maiali che popolavano l’area è stata misteriosamente trovata morta.

I cadaveri di otto maiali sono stati ritrovati in mare. Gli investigatori non sono finora riusciti a identificare le cause della morte degli abitanti di quello che è un vero e proprio paradiso dei maiali, dove possono nuotare insieme ai turisti.

Wayde Nixon, colui che ha portato i maiali nell’isola alcuni decenni fa, ha ipotizzato che a uccidere gli animali siano stati i turisti con la loro “dieta letale”. Molto spesso, secondo lui, avrebbero nutrito i maiali con cibo spazzatura e bevande alcoliche.

“Un veterinario mandato dal governo ha esaminato tutti i cadaveri”, ha detto Nixon spiegando che una quindicina sarebbero i maiali sopravvissuti e in buone condizioni di salute.

Kim Aranha, presidentessa della Bahamas Humane Society, sostiene che gli animali rimasti vivi siano in realtà meno di quanti non si fosse ipotizzato inizialmente.

“Credo ci siano sette o otto maiali vivi”, ha detto precisando che il numero sarebbe pari a quello dei maiali morti. “È un vero mistero come sono morti questi bellissimi animali, magari hanno mangiato qualcosa di velenoso”.

La presidentessa della Bahamas Humane Society ha raccontato di essere a conoscenza del fatto che alcuni marinai tentavano di far ubriacare i maiali, ma si è detta anche certa che gli operatori delle agenzie di viaggio trattano gli animali con rispetto.

I turisti non sarebbero l’unica causa di disturbo per i maiali. Di recente nell’isola è stata registrata una puntata di un reality show e ed è stato registrato un video musicale in cui gli animali hanno fatto la parte delle comparse.

Dopo il ritrovamento dei cadaveri dei maiali, Nixon ha lamentato che il fenomeno della spiaggia dei maiali è ormai fuori controllo. “Ci sono persone che portano agli animali birre, rum e qualsiasi tipo di roba”.

Nixon vorrebbe il supporto del governo delle Bahamas per restringere le visite a bordo dei battelli turistici e vorrebbe che le persone rimanessero a maggiore distanza dai maiali. Secondo lui, impedire ai turisti di avvicinarsi ai maiali permetterebbe di proteggere questi ultimi pur riuscendo a scattare foto degli abitanti dell’isola.

Ecco il video di un documentario che racconta la vita dei maiali nuotatori nelle Bahamas:

Share.

Leave A Reply