Localizzati quattro candidati del pianeta X

0

Localizzati quattro candidati del pianeta X

Il progetto di scienza diffusa “Planet 9“, dedicato alla ricerca dell’ipotetico nono pianeta del Sistema Solare, ha dato interessanti risultati, anche se il nono pianeta si fa ancora desiderare. E siamo solo agli inizi della ricerca!
di aliveuniverse.today

Una ricerca concentrata in tre giorni per un pianeta misterioso, invisibile e lontano ha prodotto quattro possibili candidati. La ricerca, rivolta a identificare eventuali pianeti e nane brune nella periferia del sistema solare, è stata denominata “Nono Pianeta” e si è affiancata a quella partita di recente e di cui abbiamo parlato già in questo Blog, la Backyard Worlds (mondi dietro casa). Entrambi sono progetti “citizen science” di Zooniverse, ai quali chiunque può prendere parte dedicando del tempo da casa propria. Mentre il “Backyard Worlds” si basa sul confronto di immagini infrarosse raccolte in momenti diversi dal satellite WISE, “Planet 9” è stato sviluppato in collaborazione con la “BBC Stargazing Live broadcast” dell’Osservatorio di Siding Spring, della “Australian National University” (ANU).

screenshotUna schermata dei dati forniti da SAMI, un nuovo spettrografo multi-oggetto a campo integrato installato sll’osservatorio di Siding Spring (Australia) e che è stato utilizzato per la ricerca dell’ipotetico pianeta-9. Credit: Dilyar Barat via Twitter. Processing: Marco Di Lorenzo (DILO)

Il ricercatore Brad Tucker dell’ANU, che ha condotto il progetto, ha detto che circa 60.000 persone da tutto il mondo hanno classificato oltre 4 milioni di oggetti durante i tre giorni, utilizzando i dati dal telescopio “SkyMapper” Siding Spring. In realtà, nessuno dei quattro candidati si è rivelato essere l’ipotetico Pianeta 9, ma lo sforzo è stato scientificamente valido, aiutando a verificare che il metodo di ricerca è estremamente praticabile. “Abbiamo individuato pianeti minori come Chirone e Comacina, il che dimostra come l’approccio sia in grado di trovare pianeta 9, se è lì” ha detto Tucker. “Siamo riusciti ad escludere l’esistenza di un pianeta delle dimensioni di Nettuno su circa il 90 per cento del cielo australe, almeno fino a circa 350 unità astronomiche.

 Come si ricorderà, l’anno scorso Mike Brown e Konstantin Batygin del Caltech, studiando l’orientamento delle orbite di diversi oggetti nella fascia di Kuiper, trovarono evidenze indirette sull’esistenza di un pianeta simile a Nettuno e sitato a circa 200 ua. La sua ricerca però non è facile poichè l’oggetto potrebbe essere 1000 volte meno luminoso di Plutone.
L’ARTICOLO CONTINUA QUI

 

Share.

Leave A Reply