Il ciclo dell’acqua presentato ai bambini… dall’USGS e la FAO

0

Il ciclo dell’acqua presentato ai bambini… dall’USGS e la FAO

Nell’era della disinformazione e bufale scientifiche, ecco uno strumento scientificamente ineccepibile per spiegare ai bambini il ciclo più importante del nostro pianeta
tratto da polaris.irpi.cnr.it

Il ciclo dell’acqua, o ciclo idrologico, identifica il processo grazie al quale avviene lo scambio continuo di acqua tra la terra e l’atmosfera. Tale processo naturale è quindi fondamentale per la sopravvivenza della terra poiché ne regola la disponibilità delle risorse idriche.


Proprio per l’importanza che riveste, il ciclo dell’acqua è un concetto scientifico di base che viene insegnato anche nelle scuole elementari ed è uno dei primi concetti ambientali che i bambini imparano. Il Servizio Geologico Americano (U.S. Geological Survey, USGS) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) hanno realizzato un diagramma per illustrare il ciclo dell’acqua nelle scuole, oggi disponibile anche nella traduzione in italiano di Fausto Guzzetti, direttore dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nel sito dell’USGS è possibile visualizzare ed effettuare in download per la stampa del poster anche in alta definizione e in diverse misure della versione in italiano e della versione originale in inglese.

Share.

Leave A Reply