Trump: “Oggi alle 21 (ora italiana) annuncio la mia decisione sul clima”

0

Trump: “Oggi alle 21 (ora italiana) annuncio la mia decisione sul clima”

“Annuncerò la mia decisione sull’accordo di Parigi giovedì alle 3.00 pm (le 21 ora italiana, ndr). Al Giardino delle Rose della Casa Bianca”. E’ quanto ha scritto il presidente americano Donald Trump su Twitter. “Faremo l’America di nuovo grande”, conclude nel post.
www.adnkronos.com

Da Jean-Claude Juncker è arrivato un avvertimento a Trump. “Sono un transatlanticista”, ha voluto puntualizzare il presidente della Commissione Europea. Per poi aggiungere: “Ma se nelle prossime ore o giorni il presidente americano annuncia che vuole ritirarsi dagli accordi di Parigi, è dovere dell’Europa dire che ‘non funziona così’“.

In attesa dell’annuncio della decisione della Casa Bianca, Juncker ha voluto ricordare che i cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio 83 Paesi, che potrebbero sparire a causa dell’aumento del livello dei mari: “Non si tratta del futuro dell’umanità in Europa, si tratta soprattutto del futuro dell’umanità ovunque”.

Juncker ha quindi voluto ricordare a Trump che ritirarsi dall’accordo di Parigi potrebbe non risultare semplice come si crede, e richiedere tre-quattro anni. “Non corretta” neanche l’idea per cui gli Stati Uniti potrebbero semplicemente ‘sparire’ dall’accordo. “Non tutto quello che è scritto nella legge e non tutto quello che è scritto negli accordi internazionali sono fake news. Bisogna attenersi a quanto stabiliscono”, ha concluso.

Share.

Leave A Reply