Congiunzione Luna, Marte, Giove e Venere: spettacolo in cielo sotto le stelle cadenti

0

Congiunzione Luna, Marte, Giove e Venere: spettacolo in cielo sotto le stelle cadenti

Il 15 novembre spettacolo in cielo con la congiunzione Luna – Marte, prima dell’alba, sotto lo sguardo della stella Spica. In seguito, poco prima del sorgere del Sole, compariranno anche Giove e Venere, più in basso. E il tutto sotto una pioggia di stelle Andromedidi.
Scritto da Roberta De Carolis
ww.greenme.it

Alba romantica in arrivo. Proprio al centro del mese, la sottile falce di luna calante (il 18 sarà Luna Nuova) sorgerà insieme al Pianeta Rosso, nella costellazione della Vergine.

Nella mappa il cielo del 15 novembre alle 5 del mattino circa. Entrambi gli astri, se il tempo sarà clemente, saranno perfettamente visibili, alti sull’orizzonte.

Poco dopo, infatti, faranno capolino anche Giove e Venere, molto più bassi ma abbastanza alti sull’orizzonte da essere osservati. Intorno alle 6 dunque, come nella seconda mappa, assisteremo ad un poker celeste spettacolare quanto raro, e il tutto in compagnia della stella Spica.

15 novembre h 5.00

luna mar 15nov h5.00

15 novembre h 6.00

luna mar 15nov h6.00

Un’alba preziosa dunque, che costerà forse qualche fatica visto l’orario, ma che ci ripagherà con i suoi spettacoli. Il cielo potrebbe essere infatti anche illuminato di stelle cadenti. La metà del mese, in particolare, dovrebbe accogliere il picco delle Andromedidi, i residui della cometa 1741 Biela che nel 1852 si disgregò in due parti (queste meteore sono per questo note anche con il nome di Bielidi).

Come spiega l’Uai, proprio a causa di questa “polverizzazione”, attualmente esistono numerosi filamenti che possono incontrare la Terra, cosicchè si scorgono sporadiche Andromedidi addirittura da ottobre fino a dicembre. Oggi si identificano momenti di attività soprattutto a metà e fine novembre, con picco previsto verso il 12-14, in particolare nelle ore notturne, e favorito quest’anno dall’assenza della luna.

Il 15 del mese, dunque, è possibile che il poker d’astri sia a sua volta illuminato da questo sciame. Bisognerà solo girare lo sguardo a ovest, verso la costellazione di Andromeda, dove è posto il radiante (nella mappa la porzione di cielo da dove dovrebbero irradiarsi le meteore, il 15 novembre alle 6 circa).

andromedidi 15nov h6.00


3 notti di desideri 
con un poker d’astri come dulcis in fundo. Da non perdere.

Roberta De Carolis

Share.

Leave A Reply