La notte del 3 dicembre arriva la super Luna, la più grande del 2017!

0

La notte del 3 dicembre arriva la super Luna, la più grande del 2017!

Uno degli spettacoli più belli sta per arrivare nei nostri cieli. La notte del 3 dicembre, infatti, sorgerà la super Luna. Ecco come poterla ammirare
www.wired.it

Siete pronti per lo spettacolo più bello dell’anno? Bene, perché la notte del 3 dicembre prossimo sorgerà la prima (e l’ultima) super Luna (la più grande Luna piena) del 2017. Il nostro satellite, infatti, sarà pieno e in perigeo, e sarà perciò più grande e luminoso del solito. Per la precisione, questa sarà la quarta super Luna dell’anno, ma è l’unica che saremo in grado di vedere ad occhio nudo: questo perché le altre tre hanno coinciso con i momenti in cui la Luna era nuova, ovvero quando il suo emisfero visibile era completamente in ombra.

La Luna diventerà completamente piena alle 16:47 (ora italiana) di domenica prossima e raggiungerà ufficialmente il perigeo il giorno successivo (il 4 dicembre) alle 9:45, quando sarà a 357.492 chilometri dalla Terra. Ciò significa che la luna nella notte del 3 dicembre apparirà circa il 7% più grande e il 16% più luminosa del solito (anche se questi sottili cambiamenti posso risultare difficili da rilevare a occhio nudo).

Lo spettacolo delle Supermoon avviene quando una Luna piena coincide approssimativamente con il perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. Solitamente, la super Luna può apparire fino al 16% più grande e al 30% più luminosa rispetto a quando il satellite si trova all’apogeo, ovvero nel punto dell’orbita più lontano dalla Terra. Infatti, mentre la distanza media della Luna è di 382.900 km dal nostro pianeta, la sua orbita non è perfettamente circolare, e quindi questa può variare leggermente, per esempio quando raggiunge l’apogeo, il 19 dicembre, sarà a 406.603 chilometri di distanza da noi.

Tempo permettendo, potremo osservare la superluna nella luminosa costellazione del Toro, stando ovviamente il più possibile lontano dalle luci della città. Ma qualora il cielo fosse nuvoloso, sarà possibile ammirare lo spettacolo online sul sito del Virtual Telescope Project, dove gli astronomi forniranno immagini in tempo reale del nostro bellissimo satellite mentre si alza sopra il monumenti leggendari di Roma. Ma non preoccupatevi se vi perderete lo spettacolo perché ci saranno altre due possibilità all’inizio del 2018: la prima il 2 gennaio e la seconda il 31 gennaio.

Share.

Leave A Reply