Morto Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio

0

Morto Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio

L’animale, 45 anni, era malato da tempo. Ora sono rimaste solo due femmine della specie, Fatu e Najin e si tenterà la fecondazione in vitro
www.repubblica.it

Era l’ultimo esemplare maschio al mondo di rinoceronte bianco settentrionale: Sudan è morto a 45 anni. L’animale, malato da tempo, non ha superato, a causa dell’età avanzata, alcune complicazioni mediche.

Il rinoceronte, che viveva insieme ad altre due femmine anziane della stessa specie nella riserva di Ol Pejeta Conservancy in Kenya, è stato addormentato definitivamente lunedì dopo che le sue condizioni si erano ulteriormente aggravate.

È stata la stessa riserva ad annunciare la morte con un tweet: “È con grande dispiacere che Ol Pejeta Conservancy e il Dvur Kralove Zoo annunciano che Sudan, l’ultimo esemplare maschio al mondo di rinoceronte bianco settentrionale, è morto”.

Nel 1960 c’erano oltre 2mila esemplari di questa sottospecie, popolazione che si è ridotta a 15 nel 1984. Ora sono rimaste solo le due femmine, Fatu e Najin. A decimare gli animali, la perdita di habitat e il bracconaggio.

Ad aprile la app di dating Tinder e l’organizzazione ambientalista Ol Pejeta Conservancy avevano lanciato una campagna di sensibilizzazione a sostegno del singolare ‘scapolo’ per raccogliere 9 milioni di dollari per salvare questa specie dall’estinzione. Ora la speranza di preservare questo animale resta nelle tecniche di fertilizzazione in vitro.

Share.

Leave A Reply