SCOSSA DI TERREMOTO DI Mw 8.6 ALLE BARBADOS!!! MA PER FORTUNA E’ SOLO UNA ESERCITAZIONE

0

SCOSSA DI TERREMOTO DI Mw 8.6 ALLE BARBADOS!!! MA PER FORTUNA E’ SOLO UNA ESERCITAZIONE

L’esercitazione, dal nome Caribe Wave 2018, che si è svolta il 15 marzo 2018, ha scatenato i soliti complottisti, come se si potesse nascondere una scossa di tale entità a tutti i sismografi del mondo
Redazione Blue Planet Heart


Chi oggi ha ricevuto la notifica dalla propria app (non tutte hanno il filtro per i messaggi riguardanti esercitazioni o simulazioni), sicuramente sarà sobbalzato sulla sedia: infatti il messaggio parlava di un sisma di Mw 8.6 nel mar dei Caraibi, Subito in rete si è scatenato il panico, visto anche che passavano i minuti e i principali centri di monitoraggio mondiali non ne avevano traccia e soprattutto nei sismografi di lungo periodo non erano arrivate le onde sismiche del terremoto. Molti dei soliti complottisti addirittura optavano per il terremoto “fantasma”, ma la verità era che il tutto era collegato ad una esercitazione promossa dall’Unesco dal nome CARIBE WAVE 2018

Il gruppo di coordinamento intergovernativo per il sistema di allarme per gli tsunami e gli altri pericoli costieri per le regioni adiacenti e caraibiche nella sua ottava sessione (ICG / CARIBE EWS-VIII, Port of Spain, Trinidad e Tobago, 29 aprile-1 maggio 2013), ha deciso di condurre esercitazioni denominate CARIBE WAVE su base annuale lasciando a ciascuno Stato membro la definizione del proprio livello di partecipazione. Alla sua dodicesima sessione a Puntarenas, Costa Rica10-12 maggio 2017, l’ICG / CARIBE-EWS, ha raccomandato che l’esercitazione CARIBE WAVE 18 si svolgesse il 15 marzo 2018, con tre scenari ipotetici.

I primi messaggi fittizi per i tre scenari sono stati emessiil 15 marzo 2018 alle 1400 UTCdal Pacific Tsunami Warning Center (PTWC), che è il fornitore del servizio di allerta Tsunami CARIBE-EWS,  e sono stati diffusi su tutti i canali di trasmissione standard.

1) Il primo scenario simula uno tsunami generato da un terremoto di magnitudo Mw 8.6 con epicentro lungo le Piccole Antille meridionali. Orario di origine degli eventi: 14:00:00 UTC 15 marzo 2018.

2) Il secondo scenario simula uno tsunami generato da un terremoto di magnitudo Mw 8.1 situato lungo la costa caraibica della Colombia. Evento Ora di origine: 14:00:00 UTC 15 marzo 2018

3) Il terzo scenario simula uno tsunami generato da un terremoto di magnitudo Mw 7.6 al largo della costa occidentale di Porto Rico. Evento Ora di origine: 14:00:00 UTC 15 marzo 2018.


Lo scopo dell’esercitazione è quello di migliorare l’efficacia del sistema di allaerta tsunami lungo le coste delle regioni caraibiche e adiacenti. L’esercitazione offre l’opportunità alle organizzazioni di gestione delle emergenze corrispondenti di mettere alla prova le loro linee operative di comunicazione, rivedere le loro procedure di risposta allo tsunami e promuovere la preparazione allo tsunami.

L’esercizio regolare dei piani di risposta è fondamentale per mantenere la prontezza per un’emergenza. Ciò è particolarmente vero per le regioni caraibiche e adiacenti, dove gli tsunami sono rari ma possono avere un impatto molto elevato. Tutte le organizzazioni di gestione delle emergenze (EMO) sono state ivitate a partecipare e a coinvolgere le comunità a rischio.

Web

I primi messaggi fittizi sono stati emessi dal Centro di allerta per lo tsunami del Pacifico degli Stati Uniti (PTWC) il 15 marzo 2018 alle 14:00:00 UTC (Coordinate del tempo universale) per i tre scenari. Questi messaggi sono poi stati diffusi su tutti i canali di trasmissione standard dello Tsunami Warning Center. I messaggi fittizi vengono emessi per testare le comunicazioni con i punti focali di avvertimento Tsunami (TWFP) e i Centri nazionali di allarme per lo tsunami (NTWC) e per iniziare l’esercitazione. A partire dalle 14:05 UTC PTWC ha inviato solo tramite e-mail i report della simulazione tsunami  ai TWFP e NTWC ufficialmente designati in base allo scenario scelto.

Questo genere di esercitazioni sono molto importanti per evitare ciò che accadde il 26 dicembre del 2004, quando in assenza di un sistema di allerta tsunami, un terremoto superiorie a Mw 9.0 sull’Isola di Sumatra causò la morte di decine di migliaia di persone

Share.

Leave A Reply