Tragedia sulle Alpi svizzere: 4 dei 5 morti sono italiani

0

Tragedia sulle Alpi svizzere: 4 dei 5 morti sono italiani

Facevano parte di un gruppo rimasto bloccato da una tempesta a 3100 metri mentre percorreva il tragitto da Chamonix a Zermatt nel Canton Vallese. Altre 5 persone sono in condizioni gravissime
www.ansa.it

Sale a 5 il bilancio delle vittime della tragedia avvenuta lunedì sulle Alpi svizzere. Tra i morti ci sono anche 4 italiani, che facevano parte del gruppo impegnato sulla Haute Route Chamonix-Zermatt, tra la Pigne d’Arolla e il Mont Collon. Oltre alla guida alpina Marco Castiglioni di 59 anni, comasco ma residente in Svizzera resa nota nella tarda serata di lunedì, le altre tre vittime sono tutte bolzanine, molto conosciute negli ambienti del Cai. Si tratta di Elisabetta Paolucci di 44 anni, Marcello Alberti, di 53 anni e di sua moglie Gabriella Bernardi di 52.

Ci sono altre 5 persone, che facevano parte della comitiva, ancora in gravi condizioni dopo aver passato la notte in alta quota, al freddo e al gelo (temperature a meno 5 gradi e raffiche di vento anche a 79 km/orari) intrappolati da una tempesta. Due alpinisti di 21 e 22 anni hanno invece perso la vita sul monte Monch. La comitiva è rimasta bloccata a oltre 3mila metri di altitudine a causa di una bufera che ha impedito loro di raggiungere il rifugio Cabane des Vignettes.

Nella giornata di lunedì altre vittime della montagna

Ad aggravare il bilancio dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla dorsale alpina ci sono state altre tre tragedie. La prima sul versante Sud del Monte Rosa dove un’escursionista russa si è avventurata con le ciaspole a 4.200 metri di altitudine e si è smarrita. In Francia, ai piedi del Monte Bianco, due scialpinisti francesi sono morti in altrettanti incidenti: un 35enne di Annecy ha perso la vita “a causa delle pessime condizioni meteo” ed è stato recuperato sull’Aiguille Verte, mentre una valanga ha investito un gruppo di quattro sciatori d’oltralpe sul versante Est dell’Aiguille du Midi, nei pressi del ghiacciaio Rond. Tre sono rimasti illesi mentre un 35enne è morto. Infine, due giovani alpinisti svizzeri di 21 e 22 anni sono stati trovati senza vita sulle Alpi bernesi, nella zona del monte Monch, a 4.105 metri.

Share.

Leave A Reply