IL VIDEO DI TUTTI I TERREMOTI SUL KILAUEA DALL’1 APRILE al 31 MAGGIO

0

IL VIDEO DI TUTTI I TERREMOTI SUL KILAUEA DALL’1 APRILE al 31 MAGGIO

tratto da PTWC

Il Centro di allerta tsunami del Pacifico (PTWC) della NWS monitora i rischi di tsunami nelle Hawaii prodotte da grandi terremoti lontani in tutto l’Oceano Pacifico, ma il Pacific Tsunami Warning Center emette anche “warning” per gli tsunami generati dai terremoti nello Stato delle Hawaii.

L’ultimo tsunami che è stato classificato così pericoloso è stato generato da un terremoto di magnitudo 7,7 sulla Big Island delle Hawaii nel 1975. I piccoli terremoti generati dall’attività vulcanica sono molto più comuni e in genere hanno una magnitudo inferiore a 3.0 e si verificano poche volte al giorno. Ciò è cambiato nel pomeriggio del 30 aprile 2018, quando è iniziato uno “sciame” di terremoti tale che ha portato gli eventi a verificarsi molto più frequentemente, circa 100 al giorno. Questa animazione inizia un mese prima, il 1° aprile, per mostrare quello che fino ad oggi è stato il tipico schema del terremoto e procede avanti nel tempo a un ritmo di un giorno al secondo. Tre giorni prima che lo sciame iniziasse la lava all’interno del “cratere Overlook” all’interno del cratere di Halema`uma`è tracimata per poi ritirarsi di nuovo al di sotto del suo bordo. Poi, il 30 aprile, l’eruzione del Pu`u` O`o che durava da 35 anni è cessata e il cono è parzialmente collassato, un evento che ha coinciso con l’inizio di uno sciame di terremoti vulcanici sulla zona orientale del Kilauea, una caratteristica che si estende dalla vetta del vulcano che trasporta il magma sottoterra attraverso il suo fianco.

Le eruzioni possono avvenire ovunque lungo questa zona del rift e sulla vetta del vulcano. Gli eventi sismici si sono poi spostati a nord-est lungo la zona di rift lontano dalla vetta, suggerendo che il movimento del magma sottoterra andasse in questa direzione. Il magma ha raggiunto la superficie ed è esploso producendo un’eruzione lavica nel pomeriggio del 3 maggio ed è ancora in corso (16 giugno 2018).

Nello stesso tempo la lava cominciò a drenare nel “cratere Overlook” e la vetta di Kilauea iniziò a sgonfiarsi, e dal 15 maggio questo cratere ha iniziato a produrre esplosioni di vapore mentre la sua lava interagiva con l’acqua freatica. Alcune di queste esplosioni sono state abbastanza forti da registrare terremoti di magnitudo 5 e inviare nuvole di cenere a oltre 3000 metri di altezza, attività  che sta continuando pure. Questa animazione include anche grafici che mostrano il numero di terremoti al giorno e la magnitudo massima registrata al giorno per mostrare come è cambiata l’attività dei terremoti nel periodo di due mesi coperto dai dati. Poiché l’eruzione non solo ha aumentato la frequenza dei terremoti a circa 100 al giorno, ma anche la loro magnitudo,  con diversi eventi di magnitudo superiore a 4,0 e il più grande di Mw 6,9 nel pomeriggio del 4 maggio. Il più grande terremoto ha anche spostato il fianco del vulcano Kilauea 60 centrimetri verso il mare. La frequenza dei terremoti è aumentata nell’ultima settimana, avvicinandosi a 400 al giorno.

L’articolo continua qui

Share.

Leave A Reply