I crateri multicolor del vulcano Kelimutu, in Indonesia

0

I crateri multicolor del vulcano Kelimutu, in Indonesia

Dal bianco latte al turchese vibrante fino al rosso sangue, i tre laghi sulla cima del vulcano Kelimutu sono noti per cambiare in modo imprevedibile il colore, un fenomeno unico per questo vulcano sull’isola indonesiana di Flores.
tratto da earthobservatory.nasa.gov

Anelli di umore vulcanico

Queste immagini, acquisite dall’Operational Land Imager sul Landsat 8, mostrano i vari colori dei laghi vulcanici in tre giorni diversi. Tutti e tre i laghi del cratere appaiono sulla cresta del vulcano con i due laghi orientali che condividono un muro del cratere in comune.

I colori cangianti sono stati una fonte di folclore soprannatural, infatti la gente del posto dice che i laghi sarebbero il luogo di riposo per le anime defunte. A seconda delle buone o cattive azioni compiute nella loro vita, i defunti vengono sistemati nei vari laghi.

Il lago più occidentale, conosciuto come Tiwu Ata Mbupu (che significa Lago degli Anziani) è solitamente blu. Tiwu Nuwa Muri Koo Fai (Lago dei Giovani Uomini e delle Giovani Donne) è solitamente turchese. Il lago di sud-est chiamato Tiwu Ata Polo (Lago incantato) è solitamente rosso o marrone. Si crede possa essere la casa di coloro che sono stati cattivi nella vita. A seconda del periodo, i colori possono variare da bianco, verde, blu, marrone o nero. Nel 2016, i laghi hanno cambiato i colori sei volte .

Mentre gli altri laghi possono essere colorati da specie di batteri, si pensa che i colori cangianti del Kelimutu siano causati da fumarole o bocche vulcaniche che rilasciano vapore e gas come il biossido di zolfo. Le fumarole producono effervescenza nei laghi, così che l’acqua più densa e ricca di minerali dal fondo viene portata verso la superficie. Tutti i laghi contengono concentrazioni relativamente elevate di zinco e piombo.

Mentre i minerali svolgono un ruolo nella colorazione, un altro fattore chiave è la quantità di ossigeno presente nell’acqua. Come il nostro sangue, queste acque del lago appaiono più blu (o più verdi) quando sono a basso contenuto di ossigeno. Quando sono ricchi di ossigeno, appaiono rosso sangue o addirittura nero china.

Immagine della NASA Earth Observatory di Lauren Dauphin, usando i dati Landsat del US Geological Survey . Fotografia di Tom Casadevall (US Geological Survey) tramite Wikimedia Commons . Storia di Kasha Patel.

Share.

Leave A Reply