Lo scudo spaziale che protegge il pianeta Terra

0

Lo scudo spaziale che protegge il pianeta Terra

C’è una presenza invisibile, intorno alla Terra, che è molto più importante di quanto si possa immaginare.
di Lili Cafarella
ingvambiente.wordpress.com

E’ il campo magnetico terrestre, così debole da essere vinto localmente da una semplice calamita, ma così forte da aver protetto per miliardi di anni l’aria, l’acqua e infine la nostra stessa esistenza sul pianeta. Il campo magnetico terrestre, che nasce a oltre tremila chilometri sotto i nostri piedi, si estende per decine di migliaia di chilometri intorno a noi. Lo possiamo immaginare come un guscio che circonda il nostro pianeta e lo possiamo rappresentare attraverso delle linee, dette linee di forza, che escono dal Polo Sud della Terra e rientrano nel Polo Nord. Come tutti i campi magnetici, non si può né vedere, né sentire, né toccare ma c’è, e fa sentire i suoi effetti tutto intorno a noi. Percepiamo la sua esistenza grazie ad esempio ad una bussola, in grado di orientarsi su ogni punto della superficie terrestre, permettendoci di trovare sempre il nord.

La vera ragione dell’importanza del campo magnetico terrestre la scopriamo però a quasi 150 milioni di chilometri di distanza da noi, sul sole.

sole-terra-nasa.jpg
L’osservatorio solare della NASA (SDO) ha immortalato questo episodio di eruzione solare avvenuta il 20 Marzo 2010. La Terra è riportata in scala per confronto. Credit: NASA / SDO / AIA

La nostra stella infatti è una immensa fornace termonucleare, che emette ….. L’ARTICOLO CONTINUA QUI

Share.

Leave A Reply