Il nuovissimo telescopio della NASA ha casualmente catturato il passaggio di una cometa

Si chiam Tess il nuovo telescopio spaziale della NASA per la caccia agli esopianeti, che è stato inserito nella sua orbita attorno alla Terra e ha appena iniziato il suo lavoro di scansione dei cieli per cercare pianeti oltre il Sistema Solare.
Tratto da www.sciencealert.com

Prima ancora che iniziasse a lavorare, la NASA ha attivato Tess per fare alcune osservazioni di prova, e così è accaduto che ha fotografato una piccola cometa nell’atto di attraversare il cielo inquadrato.

Il 25 luglio, TESS si è cimentato in 17 ore di osservazioni. Questo per testare la sua capacità di raccogliere una “serie prolungata di immagini periodiche stabili che coprano un’ampia regione del cielo”, ha scritto la NASA .

Durante queste osservazioni, TESS è riuscito a scattare una serie di immagini di una cometa denominata C / 2018 N1, scoperta per la prima volta meno di un mese prima, il 29 giugno.

La cometa si trova a circa 48 milioni di chilometri (29 milioni di miglia) dalla Terra, e nelle immagini scattate da TESS, si vede spostarsi attraverso la costellazione meridionale dei Piscis Austrinus. La sua coda di cometa può essere vista estendersi verso la parte superiore dell’immagine.

Si nota che le stelle sembrano spostarsi tra bianco e nero. Questo è il risultato dell’elaborazione dell’immagine e aiuta ad evidenziare le stelle variabili, che cambiano in luminosità a causa della loro rapida rotazione, pulsazione o eclissanti compagni binari.

I punti bianchi sono asteroidi e una “onda” di luce che si muove attraverso l’immagine da sinistra a destra alla fine della sequenza è causata dalla luce che si riflette su Marte, che è all’esterno della cornice. L’intera sequenza mostra solo una piccola parte del campo visivo di TESS.

Questa capacità di fissare ampie regioni del cielo per lunghi periodi di tempo è la chiave su cui TESS si affiderà per la ricerca dei pianeti. Questo è dovuto al metodo che usa e l’indizio è nel nome del telescopio, il Transiting Exoplanet Survey Satellite.

Caccia gli esopianeti usando quello che viene chiamato il metodo di transito. Questo perché quando un pianeta in orbita si muove tra noi e la sua stella, provoca una leggera flessione nella luce della stella stessa. Fissando per lunghi periodi il cielo, TESS sarà in grado di catturare questi cambiamenti.

Funziona solo per sistemi in cui il piano orbitale è allineato nel modo corretto, se il lato piatto dell’oggetto aereo è rivolto verso di noi, piuttosto che il suo bordo, ci sono altri metodi di rilevamento disponibili, ma il metodo di transito è veramente efficace. Ha portato alla scoperta di migliaia di esopianeti dal predecessore di TESS, Keplero.

TESS è più sensibile di Keplero, quindi è prevedibile che porti a casa un po ‘di “carne esopianeta” seria.

Subito dopo aver preso queste osservazioni, le operazioni scientifiche di TESS sono iniziate, quindi speriamo di iniziare presto a vedere alcune fantastiche notizie sugli esopianeti.

Puoi leggere di più su TESS sul suo sito web della NASA e seguire le sue notizie su Twitter .