Anche l’Osservatorio Meteo-Sismico di Perugia partecipa al “Progetto M.A.T.A.”

0

Anche l’Osservatorio Meteo-Sismico di Perugia partecipa al “Progetto M.A.T.A.”

Il progetto si prefigge di fornire strumenti di supporto utili al riconoscimento preventivo delle attitudini dei ragazzi, prima che possano generare risvolti negativi per le famiglie e la società, educandoli, al contempo, all’utilizzo corretto dei social e delle tecnologie.

Sono state aperte il 1° settembre, e chiuderanno il 31 ottobre le iscrizioni per partecipare al progetto M.A.T.A. (Mettici Azioni Talenti Attitudini), un progetto a carattere nazionale a cui possono partecipare tutte le scuole del territorio italiano di ogni ordine e grado, elementari, medie e superiori con la possibilità di vincere premi pensati apposta per tutti, classe, scuola ed insegnanti.

Ma di cosa si tratta? Quali sono i contenuti e gli obiettivi del progetto? E chi lo guiderà? Andiamo a scoprirlo…

L’Obiettivo del progetto è di natura socio-educativa e si prefigge di fornire strumenti di supporto utili al riconoscimento preventivo delle attitudini dei ragazzi, prima che possano generare risvolti negativi per le famiglie e la società, educandoli, al contempo, all’utilizzo corretto dei social e delle tecnologie.

Imparare a riconoscere ed usare il proprio talento, la propria creatività ed originalità, in libertà e consapevolezza, senza timore di disperderli o d’esser giudicati “diversi” in quanto non allineati alle aspettative, non ha prezzo. Finalmente un progetto teso alla conoscenza e all’accettazione del proprio sé.


L’obiettivo ha portato a scegliere come partner di sviluppo e fattibilità:

• Il parco astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra (BG) che si occupa di divulgazione scientifica da molti anni con programmi didattici

• ANC Osservatorio Meteo-Sismico di Perugia (che collabora con Istituto
Nazionale di geofisica e vulcanologia) titolare di un progetto di prevenzione
territoriale dedicato alle amministrazioni locali.

– Il progetto M.A.T.A. basato sulle conoscenze scoperte e rese scientifiche in 20 anni da MLBsystem™ è promosso in collaborazione con “l’Associazione progetto essere umani” (ex UNITED BEINGS PROJET ) tra le cui attività si segnalano la tutela dei diritti umani e civili, e il cui presidente, Avv. Amerigo Festa, evidenzia, tra le sue iniziative, l’istituzione del Ministero per la Pace e della Commissione per i Diritti Umani.
MLBsystem™ e il progetto M.A.T.A. sono proprietà di Maria Letizia Borgia.

– Mata la mascotte MLBsystem™ e il progetto M.A.T.A. messo a punto per aiutare i ragazzi in età scolare in questo percorso, sarà affiancato da una mascotte, Mata appunto, una matita molto speciale e portavoce di scoperte sorprendenti che riguardano nuovi dna individuati, ognuno dei quali definisce un profilo umano. Quest’anno si parte da Marco Polo in quanto associato al “dna” dell’esploratore rivelatosi il più “delicato” visto che ha come suo risvolto la generazione di comportamenti tendenti al distruttivo, ovvero quella natura umana che se non trova una espressione in termini di spazio (anche mentale) e tempo, può dare vita ad atteggiamenti che incutono paura nelle persone circostanti (bullismo ecc..) Mata partirà dalla via della seta, ma attraverso le stelle, che simboleggiano i talenti e le virtù, condurrà ad altri viaggi interdisciplinari ed interculturali reali e simbolici: I VIAGGI DI M.A.T.A. e attraverso una bussola speciale (un Report basato su MLBsystem) fornirà elementi di orientamento scolastico e lavorativo).

– DIVULGAZIONE del lavoro svolto tramite la rete social con:  Mata , una matita inviata speciale (pagina FB I Viaggi Di Mata; blog) lestoriedimata.wordpress.com;  La testata giornalistica www.cinquecolonne.it con la “rubrica sociale Mata & il buon-amore”

– POSSIBILI SVILUPPI, Realizzazione del “libro animato interattivo”( con il materiale raccolto) sottoforma di APP. Strumento interattivo per bambini ed adulti.

– COME, ciclo di conferenze a tema (all’interno del programma della Torre del Sole) e predisposizione di una programma dedicato alle visite scolastiche che già vi si svolgono. Concorso dedicato alle scuole, per la partecipazione al “Libro animato”

– QUANDO, inizio corso settembre-ottobre 2018. Raccolta iscrizioni (aperte fino a fine ottobre). Racconto dello svolgimento sui social. Conferenze esplicative per adulti

– MODALITA’ E DURATA, l’iniziativa si può ripetere per almeno 3 anni, quindi si può prevedere la ripetizione del concorso prendendo come spunto:

I. Anno Marco Polo e il dna dell’esploratore

II. Anno Leonardo da Vinci ( 2019 ricorrono 500 anni dalla sua morte)

III. Anno ING Imprenditori di Nuova Generazione

PS. Ma si può ripetere per 30 anni, ovvero per tutti i dna scoperti. Il progetto è un CONTEST dedicato alle scuole, elementari medie e superiori  di tutto il territorio italiano. Trasversale poiché ogni classe potrà interpretare i  temi e gli indizi che saranno forniti. Al centro ci sarà la creatività e l’originalità Si svolgerà durante l’anno scolastico da nov.2018 a maggio2019. Premiazioni giugno 2019.

Le classi iscritte (fino a 5 per ogni scuola) come in un reality, dovranno  partecipare a momenti collettivi che si svolgeranno su FB nella pagina e nel  gruppo dedicati “METTICI AZIONI TALENTI ATTITUDINI”, nei quali sarà inserito  il profilo dell’adulto che avrà messo il proprio nome nella liberatoria necessaria.

– PREMI per la classe prima classificata

– Un telescopio per la scuola vincitrice
– Analisi da MLBsystem™ per la classe vincitrice (LA BUSSOLA-strumento di Orientamento scolastico lavorativo)
– Premio in € 2000 offerto da uno sponsor (già trovato), per la scuola vincitrice, per lo sviluppo dei talenti di quella sede scolastica. (Talenti non solo creativi)
– Un bijoux (offerto da ditta artigiana locale) creato ispirandosi alle costellazioni, ad ogni insegnate della classe vincitrice.

Per concludere, ecco il bando/regolamento della compezione e la sintesi di tutto il progetto.

Share.

Leave A Reply