Più di 600 balene e delfini uccisi nella sanguinosa caccia estiva alle Isole Faroe

0

Più di 600 balene e delfini uccisi nella sanguinosa caccia estiva alle Isole Faroe

Avviso: questo articolo contiene immagini grafiche che potebbe turbare alcune persone e che molti altri invece potrebbero trovare angoscianti. Soprattutto nell’ultima parte.
www.iflscience.com

Ancora una volta, le coste delle Isole Faroe sono diventate rosse di sangue quest’estate. Sono state pubblicate immagini scioccanti che mostrano l’usanza del grindadráp delle Isole Faroe di quest’anno, un tradizionale evento di caccia alle balene in cui i locali catturano, colpiscono e uccidono centinaia di balene pilota e delfini dalle lunghe pinne.

Un gruppo di Sea Shepherd UK ha lavorato a terra nelle Isole Faroe per documentare la caccia di quest’anno. In una e-mail a IFLScience, hanno rivelato che almeno 201 balene pilota e 45 delfini atlantidi dal lato bianco sono stati uccisi nel 2018 nel corso di 10 cacce al grindadráp tra il 22 maggio e il 21 agosto.

Le Isole Faroe sono un arcipelago danese autogestito situato tra la Scozia e l’Islanda. Il Grindadráp è considerato un evento profondamente tradizionale, risalente fino ai primi insediamenti norreni nell’arcipelago. I membri della comunità si dirigono su piccole imbarcazioni per avvicinarsi ai branchi di balene e delfini che sono stati avvistati vicino a terra. Usando ganci, corde e coltelli, iniziano a guidare i cetacei sulle rive. Una volta intrappolati nelle acque poco profonde, separano il midollo spinale degli animali usando una lancia specializzata. I Faroesi sostengono che questa tecnica impiega solo pochi secondi per uccidere balene e delfini, tuttavia, gli osservatori esterni affermano che spesso possono impiegare molti minuti prima che l’animale smetta di agitarsi.

Per gentile concessione di Sea Shepherd UK

Per gentile concessione di Sea Shepherd UK

Una volta che l’animale viene ucciso, il corpo viene macellato e la sua carne viene distribuita in tutta la comunità locale per fini alimentari. Se c’è un surplus, la carne può essere venduta ai supermercati e ai ristoranti locali.

“Non appena una balena è stata spiaggiata, la gente urla e corre verso di essa per agganciarla”, ha detto un membro dell’equipaggio di Sea Shepherd in una testimonianza. “C’erano molti bambini e famiglie lì. Si stavano divertendo tutti, come se fossero a una partita di calcio “. “Mi ha scioccato quanto gli piacesse”, hanno aggiunto.

Per gentile concessione di Sea Shepherd UK

Inutile dire che questo evento è molto controverso. Negli ultimi 50 anni, si stima che le Isole Faroe abbiano ucciso oltre 62.000 balene e delfini pilota. Molti Faroesi considerano la grindadráp e il mangiare carne di balena, come un pezzo fondamentale della loro cultura e del loro patrimonio. Tuttavia, l’evento attira un’enorme quantità di critiche da parte dei gruppi per i diritti degli animali e della comunità internazionale in generale. La Danimarca tende a scrollarsi di dosso ogni critica all’evento perché le isole sono autogestite e gli eventi sono regolati dalle autorità faroesi.

Nel 2008 , i principali ufficiali medici delle Isole Faroe hanno raccomandato in una lettera al governo che le balene pilota non dovrebbero essere considerate idonee al consumo umano a causa dei livelli incredibilmente alti di derivati ​​del mercurio, del PCB e del DDT. Tuttavia, come puoi vedere, questo avvertimento non scoraggia totalmente le feste locali.

Per gentile concessione di Sea Shepherd UK

 

Per gentile concessione di Sea Shepherd UK
Share.

Leave A Reply