I gas serra influenzano anche l’alta atmosfera?

0

I gas serra influenzano anche l’alta atmosfera?

di Loredana Perrone
ingvambiente.wordpress.com

Alla fine degli anni ’80 gli studiosi di climatologia formularono l’ipotesi che le emissioni da parte dell’uomo di alcuni gas stanno contribuendo a riscaldare la Terra, gettando le basi per quello che oggi ben conosciamo come effetto serra, intendendo una alterazione dei cicli climatici naturali con l’immissione antropica di gas particolari come l’anidride carbonica e metano. Contemporaneamente e parallelamente a questa teoria, alcuni studiosi di fisica spaziale avevano ipotizzato che queste stesse emissioni potevano alterare in qualche modo anche gli strati ad alta quota dell’atmosfera, la ionosfera, spingendo così l’effetto delle emissioni antropiche anche molto lontano dalla superficie terrestre.

La ionosfera si estende tra circa 50 e 1000 km sopra la superficie terrestre e consiste di particelle cariche, ionizzate dal sole. La presenza nell’alta atmosfera terrestre di elettroni e ioni liberi è dovuta principalmente all’azione ionizzante della radiazione solare (vedi anche le FAQ). La ionosfera è lo strato conduttore che circonda la Terra e che consente la trasmissione di onde elettromagnetiche HF (High Frequency: 3-30 MHz), permettendo la comunicazione tra una coppia di stazioni (trasmittente-ricevente) poste a grande distanza proprio grazie alla presenza di elettroni e ioni liberi.

ionosphere-riflessione

La propagazione delle onde radio attraverso la ionosfera è fortemente influenzata sia dalle sue variazioni regolari (giornaliera, stagionale e con il ciclo solare) che dai suoi cambiamenti irregolari a breve e lungo termine. Le variazioni irregolari a breve termine sono dovute soprattutto all’attività solare. L’origine delle variazioni ionosferiche a lungo termine invece… L’ARTICOLO CONTINUA QUI

Share.

Leave A Reply