Scoperto da alcuni astronomi un misterioso radio burst originatosi sorprendentemente vicino alla terra

0

Scoperto da alcuni astronomi un misterioso radio burst originatosi sorprendentemente vicino alla terra

www.iflscience.com

I Fast Radio Burst (FRB) sono lampi violenti di onde radio che si diffondono nello spazio, concentrando tanta energia quanta il Sole ne produce nel corso di quasi un secolo, nello spazio di pochi millisecondi. Sono stati scoperti per la prima volta poco più di un decennio fa, ma gli scienziati hanno ancora pochissime idee di ciò che li potrebbe causare.

Era stato precedentemente stimato che queste misteriose esplosioni provengono da zone poste a miliardi di anni luce dalla Terra. Tuttavia, i ricercatori australiani di recente sono andati a caccia della galassia ospite di uno di questi burst, FRB 171020, solo per scoprire che proveniva da una fonte stranamente vicina alla Terra.

La nuova ricerca, guidata dall’Istituto scientifico nazionale australiano CSIRO, è disponibile sul server di preprint arXiv . Gli astronomi australiani hanno scoperto recentemente FRB 171020 (insieme ad altri 20 FBR) e con l’aiuto dell’Australia Telescope Compact Array situato nelle profondità del Nuovo Galles del Sud, hanno pubblicato un nuovo studio che evidenzia che  il FRB potrebbe aver avuto origine in una galassia nota come ESO 601-G036, a circa 120 milioni di anni luce dalla Terra.

La galassia ESO 601-G036 ha anche un tasso di formazione stellare e abbondanza di ossigeno simili ad un’altra galassia da dove sappiamo che possono essere generati i FRB. Per fare un confronto, la galassia nana conosciuta come luogo di origine degli altri Fast radio Burst è a circa 3 miliardi di anni luce dalla Terra, mentre l’ESO 601-G036 è distante solo 120 milioni di anni luce.

Di nuovo, per altri aspetti, c’è che ESO 601-G036 potrebbe sembrare una candidata abbastanza improbabile perché non presenta le emissioni radio a basso livello costanti viste in questa galassia.

Abbiamo documentato solo una manciata di FBR, anche se la scorsa settimana gli scienziati hanno riferito  di averne rilevati 20 in un anno, raddoppiando il numero di quelli registrati da quando sono stati scoperti nel 2007. Tuttavia, si ritiene che migliaia e migliaia di FRB raggiungano la Terra ogni giorno.

Proprio come ogni fenomeno che non è ampiamente compreso nello spazio,  molte persone credono che gli FRB siano messaggi di extraterrestri o fari di una nave spaziale aliena interstellare. Non è certamente impossibile, tuttavia, non c’è nulla di certo ed è solo un “puro desiderio” di chi vuole crederci. Una possibile spiegazione è che siano i “gli effetti” di una collisione tra oggetti molto densi, come la fusione di buchi neri o stelle di neutroni. In alternativa, potrebbero essere scaturiti da una supernova particolarmente energetica.

Tuttavia, se gli scienziati riusciranno a capire con esattezza dove sono nati questi FRB, la speranza è che possano scoprire cosa li sta causando.

[H / T:  New Scientist ]

Share.

Leave A Reply