Pompei: trovato l’affresco a luci rosse di Leda e il cigno

0

Pompei: trovato l’affresco a luci rosse di Leda e il cigno

Il ritrovamento in una grande casa in via del Vesuvio a Pompei
tratto da www.ansa.it

Il ritratto di Leda, la bellissima regina di Sparta, mentre viene messa in cinta da Giove, che pur di riuscire ad averla si era trasformata in cigno, è stato ritrovato a Pompei. Esplicito e sensualissimo, ricco di colori e sfumature che ne sottolineano l’altissima qualità esecutiva, è un affresco ritrovato nella camera da letto di una grande casa in via del Vesuvio, l’ultima meraviglia di Pompei.

Nuove scoperte a Pompei: affresco di Leda e il cigno nell’ area di scavo della Regio V., Napoli,19 Novembre 2018. ANSA/CESARE ABBATE

Un ritrovamento “eccezionale e unico”, ha dichiarato il direttore del Parco Archeologico Massimo Osanna, perché il riferimento al mito greco, che pure a Pompei è abbastanza diffuso, non era mai stato trovato “con questa iconografia decisamente sensuale, che sembra guardare al modello scultoreo di Timoteo”, importante scultore greco del IV secolo a.C.

Nuove scoperte a Pompei: affresco di Leda e il cigno nell’ area di scavo della Regio V., Napoli,19 Novembre 2018. ANSA/CESARE ABBATE

Ma chi poteva esserne il proprietario? L’ipotesi più probabile per Osanna è quella di “un ricco commerciante, forse un ex liberto ansioso di elevare il suo status sociale anche con il riferimento a miti della cultura più alta”. Di più non è detto che si riesca a sapere. Proprio per le esigenze di sicurezza del sito (i nuovi scavi nascono proprio dalle opere di messa in sicurezza della cittadella) gli altri ambienti di questa ricca dimora non potranno essere riportati alla luce. Tanto che per mettere in salvo e proteggere i due splendidi affreschi, anticipa il direttore, “si valuterà con i tecnici e con la direzione generale archeologia l’ipotesi di rimuoverli e di spostarli in un luogo dove potranno essere salvaguardati ed esposti al pubblico”

Share.

Leave A Reply