Scoperto dalla NASA un gigantesco cratere d’impatto meteorico sotto il ghiaccio della Groenlandia
Il cratere è uno dei 25 più grandi mai trovati sulla Terra
tratto da climate.nasa.gov
Un team internazionale di ricercatori, tra cui un glaciologo della NASA, ha scoperto un grande cratere da impatto meteorico nascosto sotto più di mezzo miglio di ghiaccio nel nord-ovest della Groenlandia. Il cratere, il primo di qualsiasi dimensione trovato sotto la calotta glaciale della Groenlandia, è uno dei 25 crateri da impatto meteorico più grandi mai trovati sulla Terra, con una profondità di circa 300 metri e oltre 30 km di diametro
Il gruppo, guidato da ricercatori del Centro di geoGenetica dell’Università di Copenhagen presso il Museo di storia naturale della Danimarca, ha lavorato negli ultimi tre anni per verificare la loro scoperta, che inizialmente è stata fatta nel 2015 utilizzando i dati della NASA, scoperta pubblicata nel numero del 14 novembre della rivista Science Advances.

“La NASA mette i dati che raccoglie, in modo open source, a disposizione degli scienziati e del pubblico in tutto il mondo”, ha detto Joe MacGregor, un glaciologo della NASA presso il Goddard Space Flight Center a Greenbelt, nel Maryland, che è stato coinvolto nelle indagini nelle sue fasi iniziali, preparando il terreno ai colleghi danesi.
Un team internazionale di scienziati si è riunito per svelare il mistero del cratere Hiawatha della Groenlandia. Il video è di dominio pubblico e insieme ad altre visualizzazioni di supporto può essere scaricato all’indirizzo http://svs.gsfc.nasa.gov/12941 . Credits: NASA / Jefferson Beck
I ricercatori hanno avvistato per la prima volta il cratere a luglio 2015, mentre stavano ispezionando una nuova mappa della topografia sotto la calotta glaciale della Groenlandia che utilizzava dati radar che penetravano dal ghiaccio principalmente grazie all’operazione IceBridge della NASA, una missione aerea pluriennale che ha come obiettivo quello di tracciare i cambiamenti nel ghiaccio polare, questi dati combinati con quelli di precedenti missioni aeree della NASA in Groenlandia. Gli scienziati hanno notato un’enorme depressione circolare non ancora esaminata sotto il ghiacciaio di Hiawatha, che si trova all’estremità della calotta glaciale nella Groenlandia nordoccidentale.
Utilizzando immagini satellitari del Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer presente sui satelliti Terra e Aqua della NASA, MacGregor ha anche esaminato la superficie del ghiaccio nella regione del ghiacciaio di Hiawatha e ha trovato rapidamente prove di una forma circolare sulla superficie del ghiaccio corrispondente a quella osservata nel letto della mappa topografica.

La regione del ghiacciaio Hiawatha