Una tempesta solare nel 1972 fece esplodere dozzine di mine marine USA in Vietnam

0

Una tempesta solare nel 1972 fece esplodere dozzine di mine marine USA in Vietnam

Lo hanno rivelato alcuni documenti della marina militare USA declassificati recentemente
tratto da www.sciencealert.com

Un racconto straordinario dell’influenza che il “tempo spaziale” ha avuto sulle operazioni militari in Vietnam nel 1972, è stato trovato sepolto negli archivi della Marina degli Stati Uniti, secondo un articolo appena pubblicato su Space Weather .

Il 4 agosto 1972, l’equipaggio di un velivolo della US Task Force 77 che volava vicino a un campo minato navale nelle acque di Hon La, in Vietnam, osservò da 20 a 25 esplosioni per circa 30 secondi.

Qui, durante l’operazione Pocket Money, erano state piazzate in mare una barriera di mine di separazione, una campagna bellica lanciata nel 1972 contro i principali porti del Nord del Vietnam. Non c’era nessuna ragione ovvia per cui le mine avrebbero dovuto esplodere. Ma ora è emerso che la Marina degli Stati Uniti ha presto rivolto la sua attenzione all’attività solare estrema in quel momento come una probabile causa.

Quanto più possiamo capire l’impatto di tali condizioni meteorologiche spaziali sulla tecnologia, tanto meglio saremo pronti per affrontare qualsiasi futura attività solare estrema. Come dettagliato in un rapporto della Marina degli Stati Uniti ora declassificato , l’evento ha scatenato un’indagine immediata sulla causa potenziale delle detonazioni casuali di così tante mine marine. Le mine dispiegate avevano una funzione di autodistruzione temporizzata. Ma il tempo minimo di autodistruzione su queste mine non è stato rispettato, quindi c’era qualcos’altro in ballo che le aveva fatte esplodere precocemente

Il 15 agosto 1972, il Comandante in Capo della Flotta del Pacifico degli Stati Uniti, l’Ammiraglio Bernard Clarey, avanzò l’ipotesi che l’attività solare avrebbe potuto causare le detonazioni della barriera minata. Molte delle mine dispiegate potevano essere influenzate magneticamente in mare ed erano state progettate per detonare nel momento in cui avessero rilevato cambiamenti nel campo magnetico.

L’attività solare era quindi già ben nota che potesse causare cambiamenti di campo magnetico , ma non era chiaro se il Sole potesse causare queste detonazioni involontarie. I primi di agosto del 1972 sono stae rilevate alcune delle attività solari più intense mai registrate.

Una regione delle macchie solari, indicata come MR 11976, scatenò una serie di intensi brillamenti solari (esplosioni energetiche di radiazioni elettromagnetiche), espulsioni di massa coronale (eruzioni di materiale plasmatico solare che tipicamente accompagnano i flare) e nuvole di particelle cariche che viaggiano quasi alla velocità della luce .

Coloro che hanno condotto le indagini sull’incidente minerario hanno visitato lo Space Environment Laboratory at the National Oceanographic and Atmospheric Administration (NOAA) vicino a Boulder, in Colorado, per parlare con gli scienziati spaziali. Uno degli scienziati della NOAA all’epoca era l’ora professore emerito Brian Fraser, dell’Università australiana di Newcastle , ed è un evento, che ha detto, ricorda molto bene:E “ro al mio primo congedo sabbatico al NOAA e stavo lavorando con il gruppo di Wallace (Wally) Campbell, e un giorno nell’ufficio di Wally ho notato un gruppo di gentiluomini in divisa della Marina statunitense e un paio vestiti di completi scuri.

Brian ha detto di aver in seguito interrogato Wally su quello che stava succedendo, e Wally ha spiegato di essere preoccupato per i cambiamenti del campo geomagnetico che hanno innescato le mine marine a Hai Phong, nel Vietnam del Nord. Non c’era alcun accenno al fatto che fossero esplose o no, ma forse Wally si era un po intimidito, e ovviamente era probabilmente tutto top secret allora.

Il risultato di questa indagine, come affermato nel rapporto declassificato della Marina degli Stati Uniti , dettagliava “un alto grado di probabilità” che le mine “Destructor” erano state fatte detonare dall’attività della tempesta solare di agosto.

Share.

Leave A Reply