Potrebbe essere un’ecatombe in California: 63 morti e 600 dispersi il nuovo bilancio degli incendi

0

Potrebbe essere un’ecatombe in California: 63 morti e 600 dispersi il nuovo bilancio degli incendi

E il fumo inquina l’aria, chiuse le scuole. Trump sabato nelle regioni devastate dalle fiamme

Continua ad aggravarsi con il passare dei giorni il bilancio degli incendi che stanno devastando la California settentrionale e meridionale con il numero dei dispersi che ha superato il numero di 600. Lo ha comunicato Kory Honea, lo sceriffo della contea di Butte, una delle zone più colpite, aggiungendo che le vittime identificate sono almeno 63 e che ci sono oltre 300mila sfollati.
Chiuse le scuole a San Francisco, Sacramento e Oakland a causa dell’aria a tratti irrespirabile visto che fumo degli incendi sta inquinando l’aria di alcune grandi città, costringendo le autorità di San Francisco a sospendere anche il servizio della funivia della città.

Sembra intanto rallentare l’avanzata degli incendi, ma c’è ancora molto da fare per contenerli e dichiararli sotto controllo, visto che ancora sono sei gli incendi in atto, di cui tre molto preoccupanti, con quello di Camp Fire, nella California del nord che ha bruciato 138 mila acri, distruggendo 8.650 abitazioni e completamente distrutto la cittadina di Paradise. Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si recherà sabato in California. Lo ha reso noto la portavoce Lindsay Walters, senza aggiungere particolari sul viaggio. Trump ha ripetutamente attaccato gli amministratori della liberal California, minacciando anche di tagliare i fondi federali ed esitando prima di dichiarare lo stato di disastro naturale che sbocca gli aiuti.

Share.

Leave A Reply