Raggiunto il punto più profondo dell’Oceano Atlantico: 8376 metri

0

Raggiunto il punto più profondo dell’Oceano Atlantico: 8376 metri

tratto da www.livescience.com

L’Explorer e il multimilionario Victor Vescovo hanno raggiunto il punto più profondo dell’Oceano Atlantico, il fondoale della Fossa di Porto Rico.

Vescovo è diventato il primo a farlo in una missione solista con una nave sommergibile con equipaggio e il secondo a compiere un’immersione da solista a più di 5.000 metri, secondo una dichiarazione rilasciata da Discovery Channel che trasmetterà un documentario  sulla spedizione nei prossimi anni.

Il punto più profondo di questa trincea si trova a 8.376 metri sotto la superficie dell’oceano. “E ‘stato bello raggiungere il vero fondo dell’Oceano Atlantico per la prima volta nella storia e dimostrare le capacità tecniche di questo sistema di immersione, che riteniamo sia ora il più profondo operativo del mondo”, ha detto Vescovo nella dichiarazione . “Non vediamo l’ora di continuare con gli altri siti di immersione e di perseguire i nostri obiettivi tecnici e scientifici”.

Il sommergibile per la spedizione Five Deeps durante i suoi test. Credit: The Five Deeps Expedition

Il sommergibile è progettato per scorrere facilmente e rapidamente attraverso la colonna d’acqua ed è dotato di tecnologia sonar per mappare il fondo oceanico in tre dimensioni. Il team sta inoltre utilizzando questa tecnologia per capire dove si trovano le parti più profonde dell’oceano e per calibrare le inesattezze nella misurazione delle profondità. Vescovo ha precedentemente scalato i punti più alti del mondo, tra cui l’Everest.

L’immersione di Vescovo fa parte di The Five Deeps Expedition, un’esplorazione oceanica che progetta di raggiungere la parte più profonda di ciascuno dei cinque oceani: il fondo della Fossa delle Marianne, la Fossa di Giava leggermente meno profonda nell’Oceano Indiano e il Molloy Deep nel Oceano Artico.

Ma il prossimo obiettivo sarà il remoto South Sandwich Trench, il punto più profondo nell’Oceano Antartico intorno all’Antartide.

Share.

Leave A Reply