Scoperto un ecosistema sconosciuto negli abissi dell’Oceano Pacifico

0

Scoperto un ecosistema sconosciuto negli abissi dell’Oceano Pacifico

Questo meraviglioso habitat, generato da correnti idrotermali, ospita specie finora sconosciute
tratto da www.ansa.it

Negli abissi dell’Oceano Pacifico c’è un ecosistema finora sconosciuto e ricco di specie mai viste: è generato dalla corrente idrotermale Jaich Maa, un nome che in messicano significa ‘metallo liquido’,  localizzata a  a quasi 4 chilometri di profondità nel Sud del Golfo della California. L’ecosistema è  documentate dall’Istituto oceanografico americano Schmidt e la descrizione delle sue caratteristiche è in attesa di pubblicazione.

Camini vulcanici con fumanti getti di correnti calde, con una temeperatura che sfiora 290 gradi e simili a cascate capovolte, creano negli abissi condizioni ideali per la vita, sia batterica che animale. Grande la diversità delle specie: microrganismi filamentosi, vermi colorati di blu, organismi trasparenti simili a meduse, strani animali che sembrano sacchetti vuoti, tappeti di anemoni che come fiori vermigli sbocciano da strutture calcaree a forma di tubo.

“Ovunque volgessimo lo sguardo del nostro rover sottomarino, vedevano forme di vita”, hanno osservato gli autori della ricerca: biologi marini, geochimici, geofisici e naturalisti americani e messicani. “Si tratta – hanno aggiunto – di un habitat sorprendente, diverso da quel che ci aspettavamo. Un ambiente estremo con caratteristiche geochimiche uniche, che abbiamo appena iniziato a studiare”. Hanno osservato infatti che “circa il 90% dei fondali oceanici deve ancora essere esplorato e potrebbe nascondere molti tesori”.

La nuova corrente idrotermale Jaich Maa (fonte: Schmidt Ocean Institute)

Da questa prima campagna di osservazioni del nuovo habitat i ricercatori hanno portato in superficie molti campioni. Una delle prossime tappe sarà l’analisi del Dna di questi nuovi organismi per una “migliore classificazione nell’albero della vita”, hanno detto, e ipotizzano che miliardi di anni fa sorgenti idrotermali simili siano state tra le prime culle della vita sulla Terra.

Share.

Leave A Reply