Segnali dei cambiamenti climatici e plastica trovati anche in fondo al Blue Hole in Belize

0

Segnali dei cambiamenti climatici e plastica trovati anche in fondo al Blue Hole in Belize

tratto da www.lastampa.it

La sua bellezza non ha eguali. Proprio come il suo fascino, che richiama subacquei e curiosi da tutto il mondo. Stiamo parlando del Great Blue Hole, la voragine blu di 300 metri per 124 metri di profondità che si trova nel mare dei Caraibi, in Belise. Una dolina che si è formata durante le glaciazioni avvenute fra 150 mila e 15 mila anni fa, quando ancora lì l’oceano non c’era, grazie a cui si deve il suo incredibile effetto cromatico. Ma anche se si conosce bene la sua forma dall’alto, nessuno sinora aveva mai visto cosa nasconde il suo fondale

A svelare il mistero è la prima spedizione scientifica arrivata per la prima volta in fondo al Blue Hole, condotta dal fondatore della Virgin Richard Branson e dall’ambientalista Fabien Cousteau e trasmessa da Discovery Channel a favore della campagna Ocean Unite che vuole proteggere almeno il 30 per cento degli oceani entro il 2030.

Grazie ad un sommergibile, gli esploratori hanno potuto vedere con i loro occhi quello che nasconde il Blue Hole: un impervio muro di stalattiti all’interno di una caverna che originariamente si era formata sulla terraferma. Anche senza arrivare così in profondità era possibile avvistate imponenti stalattiti che raggiungono i 6 metri di lunghezza. Ma nessuno poteva immaginare che il fondo risultasse come una grotta nella grotta.

Secondo Branson, questa è «la prova di come gli oceani possono salire rapidamente e in modo catastrofico. I livelli del mare erano una volta centinaia di metri più in basso. È stato uno dei più forti moniti del pericolo dei cambiamenti climatici che abbia mai visto».

 E, mentre l’imbocco del Blue Hole si presenta abitato da numerose specie tropicali, come squali nutrice, squali martello, cernie giganti, barracuda e pesci angelo, a causa delle profondità della dolina e della mancanza di ossigeno, non ci sono creature viventi sul fondo. Tuttavia, Branson ha dichiarato di aver «visto bottiglie di plastica anche là sotto».

Share.

Leave A Reply