Voyage of the Moons, il video mozzafiato della NASA che mostra le lune di Giove davanti alla sua grande macchia rossa

0

Voyage of the Moons, il video mozzafiato della NASA che mostra le lune di Giove davanti alla sua grande macchia rossa

Tratto da www.sciencealert.com

È passato più di un anno da quando la sonda spaziale Cassini della NASA è precipitata sul suolo di Saturno terminando la sua fantastica missione. Eppure, anche dopo la sua “dipartita”, le incredibile  immagini acquisita di questa sonda continuano a mozzare il fiato anche dopo la sua autodistruzione.

Usando le fotografie del flyby di Cassini su Giove e le sue lune, l’impiegato della NASA Kevin M. Gill ha creato una gif assolutamente straordinaria, che ha pubblicato a settembre 2018.

https://www.sciencealert.com/images/2019-01/cassinisaturn_2.gif

Intitolato “The Voyage of the Moons”, la prima parte del video presenta le lune di Giove, Europa e Io, mentre scorrono davanti alla Grande Macchia Rossa di Giove.

Queste sono le 2 più interni delle quattro lune più grandi di Giove (circa le stesse dimensioni della nostra). E sono entrambe notevoli, ma per ragioni molto diverse.

Voyage of the Moons

Con oltre 400 vulcani attivi, Io è l’ oggetto più geologicamente attivo nel Sistema Solare, e Europa ha la superficie più liscia di qualsiasi oggetto solido conosciuto nel Sistema Solare.

Voyage of the Moons

Kevin M. Gill@kevinmgill

People seemed to like the Europa/Io/Titan gifs, so as an experiment I went and made a short video of them. The Voyage of the Moons.

Image data via @CassiniSaturn https://flic.kr/p/2aVJtyV 

6,131 people are talking about this

La seconda parte del video è ugualmente impressionante. Dà un primo piano della più grande luna di Saturno e la seconda più grande dell’intero Sistema Solare: Titano.

Questa luna gigantesca è famosa per essere l’unico mondo oltre alla Terra che ospita fiumi, laghi e mari in forma liquida

Mentre il video si sposta su Saturno, possiamo guardare mentre questo gelido mondo d’acqua traccia la sua strada lungo gli anelli gloriosi del pianeta.

Domenico Calia@CaliaDomenico

Absolutely beautiful video created using still images taken by the Cassini spacecraft during its flyby of Jupiter and while at Saturn. Shown is Io and Europa over Jupiter’s Great Red Spot and then Titan as it passes over Saturn and it’s edge-on rings. NASA/JPL/Kevin M. Gill

Embedded video

Domenico Calia@CaliaDomenico

……and then Titan as it passes over Saturn and it’s edge-on rings. NASA/JPL/Kevin M. Gill pic.twitter.com/tsUSyYSBu7

Embedded video

1,566 people are talking about this

E presto potremmo avere video ancora più belli proprio come questi. Gill ha recentemente twittato di un nuovo progetto a cui stava lavorando: un flyby di Giove, usando le immagini della sonda Juno della NASA. A quanto sembra, ci farà impazzire.

Embedded video

Kevin M. Gill@kevinmgill

Testing whether I’d be able to render a @NASAJuno flyover of Jupiter. Looks promising…

57 people are talking about this
Share.

Leave A Reply