Regno Unito: battuto il record di caldo per un giorno invernale

0

Regno Unito: battuto il record di caldo per un giorno invernale

Tratto da www.sciencealert.com

Il clima invernale nel Regno Unito è noto per essere freddo e cupo ma, lunedì 25 febbraio, il Sole ha fatto si che le temperature siano salite a livelli mai visti prima durante la stagione più fredda e buia.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/53349011_2069361996510633_7647166008985124864_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_eui2=AeHv0j-xDw5IzkoMgQUf3lOlgo97Y8TrhM1QuPULLVKj9DAqk4BnJ3yTJKfft_oqyrwoQFxxmMw02TkJ1K6dRikf8HxuBoMGbra1oK0APnHcGw&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=466f6da92a4d849ebbee35cb56c7fdba&oe=5CE5D275

Le temperature nella comunità di Trawsgoed in Galles sono aumentate fino a 20,3 gradi Celsius lunedì e 21,2 gradi nella giornata di oggi, martedì 26 febbraio, la temperatura più calda mai registrata nel Regno Unito sia a febbraio che in qualsiasi mese invernale.

Tale clima sarebbe insolitamente caldo anche a luglio o ad agosto in questa posizione tipicamente fredda , a circa 32 chilometri nell’entroterra dalle acque fredde del Mare d’Irlanda. Altre due località nel Regno Unito hanno superato i 20 gradi Celsius per la prima volta nella storia dei dati meteo moderni a febbraio e in inverno

Embedded video

Met Office

@metoffice

It’s officially the UK’s warmest winter day on record; three sites exceeded 20 Celsius today with 20.6 °C at Trawsgoed, Ceredigion the highest temperature ☀️?️

477 people are talking about this

Il record precedente di temperatura massima a febbraio (e in inverno) registrato nel Regno Unito era di 19,7 gradi Celsius misurato il 13 febbraio 1998, dal Royal Observatory di Greenwich, a Londra. Dopo un fine settimana molto mite, la temperatura a Hyde Park di Londra è aumentata fino a 19°C grazie anche ad un cielo sgombro di nubi e  una stazione meteorologica nel nord-ovest di Londra ha raggiunto i 19,4 gradi Celsius) , che rappresenta un record a febbraio per la città.

Gli inglesi più fortunati che non erano costratti per lavoro a stare davanti a una scrivania in un ufficio, sono stati visti prendere il sole, mangiare il gelato e togliere i loro vestiti invernali a favore di magliette e occhiali da sole.

Liam Dutton – Weatherman

@liamdutton

Hyde Park. 19C and not a cloud in sight!☀️?

34 people are talking about this

Mentre molti si sono scatenati sui social media per evidenziare il fatto eccezionale, paragonandolo all’arrivo dell’estate a febbraio, altri hanno commentato che il clima caldo non dovrebbe essere motivo di festa ma di preoccupazione

La temperatura storica di lunedì è stata raggiunta nell’ambito di un periodo caldo e duraturo che interessa  da tempo l’Europa occidentale. Etienne Kapikian, un meteorologo di Meteo France, ha descritto la massa d’aria responsabile come “exceptionnelle” in un tweet .

Un’enorme cupola ad alta pressione si è soffermata sulla regione per quasi una settimana.

Screen Shot 2019 02 26 alle 16: 30.30 pmCresta dell’alta pressione che ha portato l’ondata di calore sull’Europa occidentale, come simulato dal modello americano GFS il 25 febbraio. (PivotalWeather.com)

Il clima mite arriva appena quattro giorni dopo che la Scozia ha registrato la temperatura più alta di febbraio. Aboyne, in Scozia, ha registrato una massima di 18,3 gradi Celsius il 21 febbraio.

Record di tempo caldo diffuso anche in altre parti dell’Europa occidentale.

La stazione meteorologica principale nei Paesi Bassi a De Bilt ha registrato una temperatura massima di 17,8 gradi Celsius, la più calda mai registrata a febbraio, così come temperature elevate sono state raggiunte anche nel nord della Francia

Queste temperature segnano uno straordinario contrasto con il tempo che si viveva in Europa esattamente un anno fa, quando il Regno Unito e gran parte del continente furono interessate da un’ondata di gelo siberiano che portò temperature molto basse e abbondanti nevicate.

Screen Shot 2019 02 26 alle 16.47.00Goccia di aria eccezionalmente fredda sull’Europa alla fine di febbraio del 2018, come raffigurato dal modello americano GFS. (PivotalWeather.com)

Il modello meteorologico in atto in questo momento è l’esatto contrario. L’estate del 2018 è stata la più calda mai registrata in Europa, accentuata da un’ondata di caldo a luglio che ha portato il clima più caldo mai osservato in più località in Norvegia, Finlandia e Svezia, nonché in Portogallo, Scozia, Irlanda, Irlanda del Nord, nei Paesi Bassi, Copenaghen e Berlino .

LEG7M4Q7KFHDJOGZY34SELYCMEAnomalie termiche rispetto alla norma in Europa, dal 1901 al 2018. (NOAA)

Fino ai primi di marzo il tempo non subirà variazioni, mentre da venerdì correnti più fresche atlantiche dovrebbero far rientrare i valori nelle medie e porre fine a questa ondata eccezionale di calore invernale

Embedded video

Met Office

@metoffice

A change in the jet stream means a change in the weather later this week…?

169 people are talking about this

2019 © The Washington Post

Share.

Leave A Reply