Ecco le Liridi, arrivano a Pasqua le stelle cadenti di aprile

0

Ecco le Liridi, arrivano a Pasqua le stelle cadenti di aprile

Occhi aperti nelle notti tra 19 e 25 aprile per lo sciame meteorico primaverile. Ecco come scovare le stelle cadenti
www.wired.it

Le notti tra il 19 e il 25 aprile avranno un ospite silenzioso nel cielo orientale: si tratta dello sciame meteorico delle Liridi, una pioggia di scintille generate dal passaggio della Terra attraverso la scia di detriti della cometa G1 Thatcher e che, come dice il nome, sembrano provenire dalla costellazione della Lira (più giù nel testo, le indicazioni per trovarla). Quando colpiscono la nostra atmosfera, le meteore, solitamente delle dimensioni di una granello di sabbia, bruciano originando una bellissima pioggia di stelle cadenti.

Il momento migliore per osservarle? La massima frequenza sarà nella notte tra il 22 e il 23 del mese, anche se purtroppo la Luna piena ne maschererà parecchio la visione.

Scovare la Lira

Come trovare la costellazione della Lira? Per individuarla, bisogna rivolgersi a Nord-Est: è il quinto degli astri della Lira, una costellazione a forma di piccolo parallelogramma.

La posizione di Vega e della Lira nel mese di aprile (simulazione con Stellarium by Alice Pace)

Attenzione all’inquinamento luminoso

Può sembrare banale, ma il successo dello scrutatore dei cieli dipender strettamente dal trovare un luogo abbastanza oscuro da permettere di guardare senza ostacoli a ciò che succede lassù nel cosmo.

Meglio, dunque, privilegiare un campo fuori città, dove l’inquinamento luminoso è meno intenso, anche se ovviamente i primi nemici in questo caso sono gli ammassi nuvolosi (o la Luna, come dicevamo).

Share.

Leave A Reply