Polemiche per lo scheletro di un Baby T-rex in vendita su eBay a 3 milioni di dollari

0

Polemiche per lo scheletro di un Baby T-rex in vendita su eBay a 3 milioni di dollari

Si scatena la protesta in quanto la scienza perderà la possibilità di studiare un esemplare importante
www.ansa.it

Su eBay si può trovare in vendita davvero di tutto: ne è una dimostrazione il baby T-rex messo di recente all’asta al prezzo di quasi tre milioni di dollari. Il gesto del suo scopritore e proprietario, Alan Detrich, ha scatenato le proteste e l’indignazione dei paleontologi: è probabile che l’esemplare finirà in mano a privati e sarà quindi perduto per la scienza.

Oltre al danno la beffa: il piccolo T-rex è stato finora esposto al Museo di Storia Naturale di Lawrence, dell’Università del Kansas, cosa che ha fatto crescere il suo valore commerciale. Il baby Tyrannosaurus rex, soprannominato “Figlio di Sampson”, è stato scoperto nel 2013 nel Montana da Detrich e da suo fratello, in un terreno di proprietà privata.

E’ uno scheletro incompleto che risale a 68 milioni di anni fa; nel 2017 era stato dato in prestito al Museo di Lawrence. Il dinosauro aveva circa 4 anni di età, ma il suo corpo misurava già più di 4,5 metri e il suo cranio circa mezzo metro. I dinosauri appartenenti a questa specie, infatti, crescevano molto in fretta, caratteristica necessaria alla loro sopravvivenza.

Nella vendita su eBay i proprietari lo ‘sponsorizzano’ come l’unico esemplare giovane di T-rex mai scoperto, affermazione che però è ancora tutta da verificare. Le analisi delle sue ossa, infatti, potrebbero fare luce sul dibattito che riguarda gli esemplari di piccole dimensioni trovati finora in Nord America: potrebbero essere tutti baby T-rex, oppure potrebbero appartenere ad una specie distinta di nano-dinosauri. Tuttavia, se lo scheletro non sarà permanentemente a disposizione dei ricercatori, qualsiasi analisi non potrà essere verificata e, di conseguenza, perderà il suo valore.

Share.

Leave A Reply