Trovato un’orso polare esausto e sperduto a 700 km da casa in un villaggio russo

0

Trovato un’orso polare esausto e sperduto a 700 km da casa in un villaggio russo

Un orso polare è stato avvistato in un villaggio russo che si trova a 700 chilometri dall’Artico, suo habitat naturale. Secondo gli attivisti la colpa è da ricercare nei cambiamenti climatici.
www.greenme.it

L’orso polare denutrito in una lastra di ghiaccio è da tempo il simbolo dei cambiamenti climatici. Adesso in Russia, un orso ha percorso 700 chilometri nella parte estrema della penisola di Kamchatka, da Chukotka a Tilichiki, probabilmente smarrito essendosi allontanato troppo alla ricerca di cibo.

Quando i cittadini hanno visto l’orso in spiaggia sono rimasti scioccati, probabilmente secondo gli attivisti ha viaggiato su un lastrone di ghiaccio perdendo l’orientamento.

“A causa dei cambiamenti climatici, l’ Artico si sta riscaldando, l’habitat si sta perdendo”, ha dichiarato Vladimir Chuprov di Greenpeace. “Il ghiaccio si scioglie e gli orsi polari cercano nuovi modi per sopravvivere. E il modo più semplice è spostarsi nei villaggi in cerca di cibo”.

I video e le immagini mostrano l’animale denutrito. I residenti hanno lasciato in spiaggia del pesce, ma l’orso non sembra prendere il cibo. L’animale comunque non si è mai avvicinato alle abitazioni, né ha minacciato le persone. Rimane sulla baia, ma sembra molto debole e zoppicava, secondo Svetlana Gubareva, vice capo del distretto.

orso polare perso
orso polare perso1
orso polare perso2

Guarda i video:

L’orso chiamato Umka, adesso verrà sedato e riportato nel proprio habitat grazie a un’azione di soccorso delle autorità.

Dopo una lunga odissea, tornerà finalmente a casa.

Dominella Trunfio

Foto

Share.

Leave A Reply