Un’altro grande meteorite è esploso in modo spettacolare in Siberia (VIDEO)

0

Un’altro grande meteorite è esploso in modo spettacolare in Siberia (VIDEO)

 Tratto da www.sciencealert.com

Un’altra roccia spaziale è esplosa sopra i cieli della Russia intorno alle ore 19:00 ora locale, il 6 aprile 2019 scorso. Infatti un meteorite si è trasformato in una palla di fuoco sopra la città industriale di Krasnoyarsk in Siberia, secondo il The Siberian Times .

I residenti hanno ripreso l’evento delle loro dashcams mentre la meteora attraversava il cielo: una palla di fuoco arancione con una coda luminosa, con un rumore che i locali hanno detto era simile a un aereo. Alla fine il bolide è esploso in alto nel cielo sopra la regione di Irkutsk, a est di Krasnoyarsk.

Una meteora che esplode a mezz’aria prima che colpisca il suolo è definita un bolide. Si pensa che l’aria ad alta pressione che precede la meteora che cade si infiltra in qualche fessura nella roccia, aumentando la pressione interna e causandone la frammentazione

 

Le meteore più grandi possono esplodere con un’enorme quantità di energia, come quella da i440 chilotoni della meteora di Chelyabinsk nel 2013, e l’evento Tunguska da oltre 3 megatoni nel 1908, che ha appiattito 2.000 chilometri quadrati di foresta siberiana.

E proprio a dicembre dello scorso anno, un bolide di 173 chilotoni  è esploso sopra il Mare di Bering. Sebbene molto spettacolare, la meteora di Krasnoyarsk non era di queste dimensioni  e il ministero locale ha riferito che non rappresentava una minaccia né per le persone né per le infrastrutture.

Ma questa parte del pianeta ha sicuramente visto molti bolidi di recente: il 15 marzo, una meteorite è esplosa in modo quasi inosservato sopra Krasnoyarsk con 0,15 kilotoni di energia, secondo la mappa dei bolidi della NASA  (che ci dice anche che la Russia non è l’unico posto con meteore che esplodono). Si è frammentato a mezz’aria ed èatterrato non lontano dal sito di Tunguska .

Gli esperti hanno detto che la cosiddetta meteora di New Tunguska aveva un diametro di circa un metro e non viaggiava così velocemente come la meteora di Chelyabinsk, le cui conseguenze hanno ferito oltre 1.200 persone.

Non abbiamo ancora le statistiche sul bolide di questo fine settimana, ma l’analisi iniziale suggerisce che fosse un po ‘più grande della nuova meteora di Tunguska. “Si è … spostato con una velocità superiore a quella della Nuova meteora Tunguska di Evenkia”, ha detto a The Siberian Times l’ esperto di meteoriti Viktor Grokhovsky dell’Ural Federal University. . “La sua struttura doveva essere stata abbastanza friabile dato che si è divisa in frammenti”.

Share.

Leave A Reply