Censiti oltre 65.000 laghi creati dalla fusione dei ghiacci sulla calotta glaciale dell’Antartico… e questo è preoccupante
www.iflscience.com
I ricercatori hanno scoperto decine di migliaia di laghi d’acqua di fusione sul bordo della calotta glaciale dell’Antartico orientale. Come puoi senza dubbio immaginare, questa è una notizia molto preoccupante.
Secondo i rapporti della rivista Scientific Reports , i geografi della Durham University e della Lancaster University nel Regno Unito hanno utilizzato immagini satellitari ad alta risoluzione per documentare oltre 5 milioni di chilometri quadrati della calotta antartica orientale nell’estate antartica, nel gennaio 2017.
Hanno trovato oltre 65.459 laghi sovraglaciali (bacini d’acqua di fusione che si trovano in cima ai ghiacciai) attorno ai bordi costieri della calotta glaciale. Anche se la maggior parte aveva le dimensioni di una piscina media, il più grande misurava oltre 70 chilometri quadrati.
Alcuni livelli di scongelamento sono normali in questo periodo dell’anno poiché è durante la stagione di fusione che le temperature spesso superano lo zero e causano lo scioglimento della superficie. Tuttavia, i ricercatori sono stati sorpresi di scoprire la quantità enorme di laghi che si formano.
“Sappiamo da tempo che questi laghi si stanno formando nell’Antartide orientale, ma siamo rimasti sorpresi da quanti se ne siano formati attorno al margine della calotta glaciale”, detto in una dichiarazione l’autore principale, il professor Chris Stokes, presso il Dipartimento di geografia, Università di Durham.
“La densità dei laghi in alcune regioni è simile alle densità che abbiamo osservato sulla calotta glaciale della Groenlandia e sulla penisola antartica, che sono generalmente considerate più calde”, ha spiegato. “È preoccupante perché sappiamo che in altre aree un gran numero di laghi drenanti possono creare piattaforme galleggianti, causando un’accelerazione della fusione del ghiaccio interno”.
