Un gruppo di galassie si è trasformato in quasar all’improvviso e se ne ignora il motivo
Il processo dovrebbe avvenire in migliaia di anni ma ora gli scienziati mettono in discussione le teorie sui quasar. Potremmo aver identificato una classe di nuclei galattici attivi completamente nuova
www.wired.it
Sei galassie apparentemente tranquille e dalla luminosità intermedia si sono improvvisamente trasformate in quasar, ovvero nuclei galattici attivi, super-brillanti e di grandi dimensioni. A rilevare la spettacolare e gigantesca trasformazione è un gruppo internazionale di ricerca coordinato dall’Università del Maryland. Ma questo voltafaccia galattico non era previsto, almeno non con queste modalità e tempi rapidi, e non era mai stato osservato dagli scienziati, che sono costretti a rimettere in discussione le attuali teorie fisiche su queste particolari galassie e sulla formazione dei quasar. Per spiegarlo I risultati sono pubblicati su The Astrophysical Journal.
Le sei sorprendenti transizioni sono state osservate dallo Zwicky Transient Facility (Ztf), un nuovo tipo di monitoraggio astronomico che ha preso il via nel marzo 2018 all’osservatorio di Monte Palomar al Caltech. Gli autori hanno rilevato ben sei galassie che si sono trasformate in soli nove mesi in potentissimi quasar. I ricercatori suggeriscono che potrebbe trattarsi di una classe completamente nuova di nuclei galattici attivi. Dunque in qualche modo anche di un nuovo tipo di galassia, dato che con caratteristiche differenti. Qui un’illustrazione artistica delle galassie prima e dopo.
