Rinvenuto, lungo il Nilo, un antico tempio egizio del regno di Tolomeo IV

0

Rinvenuto, lungo il Nilo, un antico tempio egizio del regno di Tolomeo IV

Alcuni operai che stavano lavorando alla fognatura nella città egiziana di Tam, hanno scoperto qualcosa di incredibile: un tempio di 2.200 anni fa, elaboratamente scolpito, risalente all’era del re Tolomeo IV.
tratto da www.livescience.com

Come ha dichiarato il Ministero delle Antichità egiziane, i lavori sono stati interretto e immediatamente chiamati gli archeologi per esplorare la scoperta. Finora, il team ha scoperto una parete direzionata est-ovest, una parete nord-sud e l’angolo sud-occidentale del tempio, che è decorato con incisioni del dio egiziano Hapi, il dio della fertilità e delle inondazioni annuali del Nilo, che permetteva la fioritura dell’agricoltura nella regione dell’antico Egitto .

Queste sculture mostrano Hapi che trasporta offerte mentre è circondato da uccelli e altri animali. Frammenti di testo citano Tolomeo IV , il quarto faraone della dinastia tolemaica egizia. I Tolomei erano Greci macedoni che governarono in Egitto dal 305 a.C. al 30 a.C., assumendo spesso i simboli reali e religiosi dei precedenti sovrani egiziani nostrani. (come Cleopatra, che governò l’Egitto dal 51 a.C. al 30 a.C., fu l’ultimo dei Tolomeo.)

Gli scavi per un sistema fognario hanno portato alla luce inavvertitamente un tempio di 2.200 anni in Egitto.

Il team ha scoperto una parete est-ovest, una parete nord-sud e l’angolo sud-occidentale del tempio.(Credits immagine: Ministero delle antichità egiziano)

La scoperta è stata fatta nella città di Tama, appena a nord di Sohag, in Egitto, sulla sponda occidentale del Nilo. Una regione della città moderna chiamata Kom Shaqao si trova su quella che un tempo era la capitale del decimo distretto dell’Alto Egitto. In passato, quell’insediamento era noto come Wajit, secondo il Ministero delle Antichità.

Tolomeo IV governò l’Egitto dal 221 a.C. al 204 a.C. Fu figlio di Tolomeo III e Berenice II, quest’ultima una famosa cavallrizza che sopravvisse al marito dopo essere stata avvelenata per volere di suo figlio, che era stato suo co-sovrano. Berenice aveva un passato violento; secondo storie antiche, Berenice fece uccidere il suo primo marito, Demetrio, dopo che Demetrio e la madre di Berenice ebbero una relazione. Sembra che l’assassinio sia avvenuto nella camera da letto della madre di Berenice.

Il regno di Tolomeo IV non ebbe successo. Secondo gli storici , il faraone era più interessato a curare il suo aspetto e fingere di essere un artista che a gestire un regno, e presumibilmente esternalizzò gran parte dell’opera della regalità a un ambizioso sacerdote di nome Sosibius. Sotto il regno di Tolomeo, l’Egitto evitò strettamente di perdere il suo territorio di Coele-Siria (ora la regione si estende su parti del Libano e della Siria ) contro il suo rivale, l’Impero seleucide. Non molto tempo dopo la crisi, il popolo egiziano cominciò a ribellarsi contro il dominio di Tolomeo IV, creando instabilità e combattimenti mortali che guastarono gli ultimi cinque anni del suo regno.

Share.

Leave A Reply