L’eruzione del Vulcano White Island sorprende un gruppo di turisti in Nuova Zelanda: almeno 5 morti e alcuni dispersiZelanda: almeno un morto e alcuni dispersi

0

L’eruzione del Vulcano White Island sorprende un gruppo di turisti in Nuova Zelanda: almeno 5 morti e alcuni dispersi

Il White Island è una delle maggiori attrazioni della zona. Il bilancio è ancora provvisorio
tratto da www.repubblica.it

L’eruzione del vulcano White Island, in Nuova Zelanda, è avvenuta proprio mentre in zona c’era un gruppo di visitatori che, secondo alcuni testimoni, poco prima dell’esplosione, era in prossimità del fondo del cratere. La National Emergency Management Agency ha dichiarato che l’eruzione vulcanica che si è verificata è molto pericolosa per le persone vicino al vulcano. Paura per le autorità locali: il sindaco di Whakatane Judy Turner ha dichiarato che 5 persone sono morte a causa dell’eruzione.

“Al momento alcuni di loro risultano dispersi” ha confermato il premier Jacinda Ardern. Sicuramente i feriti sono almeno una ventina. “È una situazione che cambia di ora in ora e ovviamente tutti i nostri pensieri sono con le persone coinvolte”, ha detto ai giornalisti a Wellington poco dopo l’eruzione verificatasi nel primo pomeriggio.


È stato emesso un allarme di livello 4 per il vulcano, noto anche con il nome Maha Whakaari, che indica una “moderata eruzione vulcanica”, secondo l’agenzia scientifica GeoNet. La scala va da zero a cinque, dove l’ultimo grado indica una grande eruzione.

I tour giornalieri consentono a 10 mila persone all’anno di visitare il vulcano Maha Whakaari, uno dei più famosi al mondo, che si trova a 48 km dalla costa della baia di Plenty, una regione soleggiata molto popolare tra i turisti. La polizia ha bloccato le strade e l’agenzia meteorologica MetService ha avvertito l’Aeronautica di evitare la zona in aereo.


L’ultima grande eruzione risale al 2016. I ricercatori di GeoNet avevano registrato movimenti vulcanici moderati sull’isola da settimane: il vulcanologo Michael Rosenburg ha dichiarato che nelle ultime settimane c’era stato un aumento del gas di zolfo dalle profondità della montagna.

Share.

Leave A Reply