Morti inspiegabilmente 154 elefanti in soli 3 mesi in Botswana

0

Le carcasse degli elefanti come dicevamo, sono state trovate intatte e ulteriori indagini hanno anche escluso l’avvelenamento da parte di esseri umani o per colpa dell’ antrace, che a volte miete le sue vittime tra la fauna selvatica in questa parte del Botswana. In generale, gli elefanti sono sempre più a rischio. In India negli ultimi giorni ne sono stati uccisi quattro: la popolazione complessiva di quelli africani sta diminuendo a causa del bracconaggio, ma il Botswana, che ospita quasi un terzo dei pachidermi del continente, ha visto crescere i numeri a 130mila dagli 80mila alla fine degli anni ’90, grazie a riserve di fauna selvatica ben gestite. Il punto è che questi animali con la perdita di habitat finiscono per spingersi verso i campi coltivati e gli agricoltori lamentano la distruzione dei raccolti.

Lo scorso anno, il presidente Mokgweetsi Masisi aveva revocato il divieto di caccia di cinque anni, imposto dal precedente presidente Ian Khama, ma la stagione venatoria non è partita ad aprile, visto le restrizioni globali date dalla pandemia. Sebbene il crescente numero di elefanti in Botswana possa sembrare una mossa positiva, non è molto apprezzato dalla gente del posto. Gli agricoltori hanno sollevato lamentele per gli elefanti che distruggono i raccolti e appunto tali lamentele hanno spinto il presidente a consentire di nuovo le uccisioni.

Oltre alle misteriose morti di elefanti, il Botswana è ancora alle prese con il problema dei bracconieri. Secondo gli ufficiali di conservazione della fauna selvatica in Botswana, il solo Delta dell’Okavango ha perso oltre 25 elefanti a causa dei bracconieri tra dicembre 2019 e maggio 2020. La situazione è stata aggravata dalla pandemia di coronavirus, poiché i bracconieri sfruttano la mancanza di turisti safari.

Il coordinatore regionale per la fauna selvatica ora afferma che stanno intensificando la sorveglianza nelle aree ad alto rischio per frenare il triste fenomeno. Anche le carcasse degli elefanti morti vengono esaminate per determinare la causa esatta del decesso, in modo che possano essere prese misure di intervento.

Share.

Leave A Reply