In arrivo le “Notti dei giganti”: Giove e Saturno in opposizione al sole dal 24 al 26 luglio

0

In arrivo le “Notti dei giganti”: Giove e Saturno in opposizione al sole dal 24 al 26 luglio

Sono due gli eventi che contraddistinguono il cielo di luglio 2020: la cometa Neowise, che sta attraversando i nostri cieli proprio in questi giorni, e la congiunzione astrale di Giove e Saturno, che si troveranno a fine mese alla minima distanza dalla Terra, concedendosi nella migliore condizione di osservabilità possibile
www.uai.it

L’UAI, Unione Astrofili Italiani, ha lanciato per le serate del 24, 25 e 26 luglio l’originale iniziativa chiamata “Notti dei giganti”: le delegazioni dell’associazione organizzeranno serate osservative presso i propri Osservatori, in maniera tale da permettere al pubblico di conoscere meglio di due giganti del nostro Sistema Solare.

Come osservare Giove e Saturno nel cielo di luglio 2020

Quest’anno i due giganti offriranno uno spettacolo imperdibile: con Giove e Saturno, anche noto come “Signore degli anelli”, a pochi giorni dalla loro opposizione al Sole.

Nelle serate della seconda metà di luglio sarà possibile osservare i due giganti Giove e Saturno in una delle migliori condizioni di visibilità possibili, in quanto si troveranno in opposizione al Sole, rispetto al punto di osservazione della Terra.

Giove ha già raggiunto l’opposizione il 14 luglio, mentre per Saturno, il vero Signore degli Anelli del nostro Sistema Solare, abbiamo dovuto attendere il 20 luglio. La congiunzione astrale presenterà di due pianeti all’interno della costellazione del Sagittario e avranno come sfondo la Via Lattea.

Qualora non si riesca a trovare un punto di osservazione o non si riesca a organizzarsi con la UAI, sarà possibile assistere allo spettacolo anche online: venerdì 24 luglio, a partire dalle 21 e fino alle 24, la pagina Facebook e il canale Youtube dell’Unione Astrofili Italiani, nonché il canale 511 di Sky, trasmetterà una diretta streaming dell’evento.

Lo spettacolo della cometa Neowise, i giorni in cui l’osservabilità sarà più suggestiva

Sul web è possibile trovare innumerevoli fotografie che mostrano lo spettacolo della cometa Neowise che sta attraversando i cieli italiani.

Si tratta di un evento che si ripeterà soltanto a distanza di 6.800 anni.

Sono queste le nottate migliori per osservare la scia della cometa, ma vogliamo segnalare anche le tre date che, secondo Astropratica, sono quelle in cui le condizioni di osservabilità saranno più affascinanti: innanzitutto il 19 luglio, quando attraverserà una delle zampe della costellazione dell’Orsa Maggiore; poi il 23 luglio, quando transiterà attraverso un’altra zampa della medesima costellazione; infine il 31 luglio, quando la sua visibilità sarà nel bel mezzo dell’ammasso noto come “Chioma di Berenice” (Melotte 111).

Anche se non si è astrofili in senso stretto, il mese di luglio 2020 presenterà spettacoli imperdibili per chiunque sappia provare fascino e suggestione dinanzi allo spettacolo degli astri.

Share.

Leave A Reply