3 morti per una frana in Valmalenco, travolta un auto. Grave un bimbo di 5 anni
tratto da www.ilmessaggero.it
Una frana improvvisa, dopo un nubifragio, ha travolto un’automobile uccidendo padre, madre, più una bambina amica di loro figlio di 5 anni, il quale è sopravvissuto, ma è in gravissime condizioni. I genitori della bimba, che viaggiavano nell’auto dietro, hanno scavato a mani nude nel fango per tentare invano di salvare la figlia. Coinvolto anche un 49 enne, R.D., ferito all’addome e trasportato a Lecco.
Il distacco di materiale è avvenuto nelle vicinanze di un ponte, all’altezza della valle solcata dal torrente Nevasco: i detriti, fango e sassi caduti dalle pendici della montagna, hanno investito la vettura, che si è trasformata in una bara.
🔴 #Sondrio #12agosto 18:00, una frana ha invaso una strada in loc. Chiareggio, a Chiesa in Valmalenco: travolta dal fango un’auto, rinvenuti a bordo dai #vigilidelfuoco i corpi privi di vita di tre persone, due adulti e un minore. Soccorso un bambino, quarto occupante del mezzo
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) August 12, 2020
Solo il bimbo di soli 5 anni è stato strappato dalla furia delle acque e trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Un’altra persona, un uomo di 49 anni, con una ferita aperta all’addome, è stata salvata e portata con l’eliambulanza all’ospedale Manzoni di Lecco. Imponente la macchina dei soccorsi, con 2 elicotteri sanitari (da Sondrio e Como), 1 automedica (da Sondrio) e 2 ambulanze, mentre un altro elicottero di Bergamo, che operava sul Bernina, ha recuperato l’uomo con trauma toracico. E poi decine di Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio con i volontari di Chiesa in Valmalenco e Tresivio a operare sul luogo della tragedia, una volta scattato l’allarme nel tardo pomeriggio.
