Numero record di tempeste tropicali nel 2020

0

Numero record di tempeste tropicali nel 2020

Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
di Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Le tempestate tropicali sono cicloni che si formano nei mari tropicali là dove le temperature delle acque superficiali superano i 27-28 gradi.

Quando i venti all’interno del ciclone raggiungono velocità tra 60 a e 110 km/ora, allora al ciclone viene dato un nome che poi conserverà anche se dovesse superare 110 km/ora  e diventare quindi un uragano.

Ogni anno viene predefinita la sequenza di 23 nomi, un numero che non è stato mai raggiunto se non nel 2005  quando si dovettero utilizzare tutti i 23 nomi e si dovette ricorrere alla lettera greca Alpha per denominare la 24^ tempesta tropicale.


Ma quest’anno è appena nota nel Golfo del Messico la 25^ tempesta tropicale , il numero più elevato si sempre per cui , in assenza di nomi ed essendo già stata utilizzata anche la lettera Alpha, la nuova tempesta è stata denominata con la lettera greca beta.

Un numero così elevato e addirittura record,  significa che nelle acque tropicali sono diventate più frequenti che nel passato temperature superficiali oltre 27-28 gradi, un evidente  effetto del Global Warming

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply