Sviluppato un nuovo sistema per “vedere” la materia oscura in modo più accurato

0

Sviluppato un nuovo sistema per “vedere” la materia oscura in modo più accurato

tratto da www.iflscience.com

La materia oscura è l’ipotetica sostanza che avvolge le galassie e che in rapporto, per quantità, supera la materia normale nell’universo cinque a uno. Non possiamo osservarla direttamente, perché non interagisce con la luce, ma possiamo misurare i suoi effetti gravitazionali, che è il modo in cui la “vediamo”, soprattutto osservando il moto delle galassie e degli ammassi di galassie.

I ricercatori hanno segnalato un nuovo approccio che migliora il modo in cui stimiamo, o “vediamo”, la presenza di materia oscura. Come riportato nelle monthly notices della Royal Astronomical Society , questo metodo utilizza le lenti gravitazionali. La gravità di oggetti massicci deforma lo spazio-tempo in modo tale che qualsiasi fonte di luce lontana dietro di esso appare all’osservatore come attraverso una lente ottica.
L’effetto utilizzato in questo studio specifico è noto come lente gravitazionale debole. In questo caso, la forma e le dimensioni delle galassie lontane sono solo leggermente alterate.

“La materia oscura distorce leggermente l’immagine di qualsiasi cosa sia dietro di essa”, ha spiegato il professor Edward Taylor in una  dichiarazione . “L’effetto è un po ‘come leggere un giornale attraverso la base di un bicchiere di vino.”
Rilevare questi cambiamenti richiede osservazioni ad alta precisione ma porta a mappe molto dettagliate della materia oscura.
“È come guardare una bandiera per cercare di sapere quanto vento c’è. Non puoi vedere il vento, ma il movimento della bandiera ti dice con quanta forza soffia il vento “, ha aggiunto l’autore principale Pol Gurri, ricercatore della Swinburne University of Technology.

Tuttavia, il team è andato un passo avanti rispetto alle lenti gravitazionali deboli standard. Il nuovo approccio ha utilizzato il telescopio ANU 2.3m in Australia, per misurare la velocità di rotazione delle galassie con lenti gravitazionali. Ciò fornisce una visione ancora più precisa della distorsione, consentendo a sua volta al team di elaborare una stima più raffinata di quanta materia oscura deve essere presente in primo piano, per creare l’effetto lente visibile.
“Poiché sappiamo come dovrebbero muoversi le stelle e il gas all’interno delle galassie, sappiamo più o meno come dovrebbe apparire quella galassia. Misurando quanto sono distorte le immagini della galassia reale, possiamo quindi capire quanta materia oscura è necessaria per creare ciò che vediamo. dha detto Gurri. “Con il nostro nuovo modo di “vedere” la materia oscura, speriamo di avere un quadro più chiaro di dove si trova precisamente e che ruolo gioca nel modo in cui si formano le galassie”.
Si prevede che missioni future come il  Nancy Grace Roman Space Telescope della NASA e l’ Euclid Space Telescope dell’ESA  effettueranno queste osservazioni per centinaia di milioni di galassie.

Share.

Leave A Reply