Assaggio di primavera nel fine settimana

0

Assaggio di primavera nel fine settimana

Gli effetti dell’alta pressione si faranno sentire in tutta Italia, con prevalenza di tempo stabile e temperature in aumento
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Dopo la zampata invernale dell’ultimo fine settimana, ecco che all’orizzonte si intravede un fine settimana di tutt’altro tenore, segnato dall’insistente presenza dell’alta pressione e caratterizzato perciò da assenza di piogge e, soprattutto, temperature miti. Le perturbazioni, così come i gelidi refoli di aria artica, rimarranno infatti lontani dall’Italia, respinti dal muro dell’alta pressione, che come unico fastidio ci regalerà probabilmente un po’ di nebbie. 

Quindi un sabato magari piuttosto grigio al Nord, dove il sole rimarrà in gran parte nascosto dietro a nuvole e nebbie, ma in compenso senza piogge o nevicate: al massimo qualche pioviggine sulla Liguria. Nel resto d’Italia poi il gran protagonista sarà proprio il sole, appena disturbato da un po’ di nuvolosità innocua in Toscana, Umbria e Lazio, e dalle nebbie mattutine presenti soprattutto nelle zone interne. Per di più il bel tempo sarà accompagnato da temperature dal sapore praticamente primaverile, con le massime che in gran parte d’Italia saranno comprese fra 12 e 18 gradi, con punte che in Sicilia si spingeranno addirittura fino ai 20 gradi!

Domenica ancor meno nuvole, perché anche al Nord il cielo si presenterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per le ore del primo mattino, quando nebbie diffuse limiteranno la visibilità in molte aree della Pianura Padana. Giornata piena di sole anche al Centrosud e nelle Isole, anche qui con qualche nebbia mattutina, specie nelle valli del Centro. E come il giorno precedente, le temperature ci faranno respirare aria di primavera, con le massime in generale stazionarie o in leggero aumento e punte fino a 20 gradi, oltre che in Sicilia, anche in Sardegna. 

Share.

Leave A Reply