Venerdì 5 marzo tornano freddo, pioggia e neve in montagna

0

Venerdì 5 marzo tornano freddo, pioggia e neve in montagna

Fredde correnti polari irromperanno sul nostro paese, accompagnate da calo termico e generale peggioramento del tempo
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

In questa prima parte della settimana le condizioni meteo saranno ancora fortemente caratterizzate dalla presenza dell’alta pressione, che garantirà prevalenza di cieli sereni e temperature nel complesso al di sopra delle medie stagionali. Una situazione che non mostrerà grossi cambiamenti fino a metà settimana, poi però le cose sono destinate a cambiare in modo evidente, con il ritorno di pioggia e neve in diverse regioni d’Italia.

Tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì infatti irromperanno sull’Italia delle correnti di origine polare provenienti da nord, con conseguente diffuso peggioramento del tempo. Venerdì in particolare ci sarà un primo diffuso calo delle temperature, sebbene non intenso: in generale un paio di gradi in meno rispetto alla giornata precedente. Rispetto ai giorni precedenti ci saranno anche più nuvole, e il cielo si presenterà nuvoloso in gran parte d’Italia. Ma il vero cambiamento riguarderà la pioggia, che tornerà a bagnare quasi tutte le regioni del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, e più giù qualche pioggia è attesa anche su Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. A completare il quadro del peggioramento ci sarà anche la neve, che tornerà a imbiancare le zone alpine al di sopra di 1200-1400 metri.

Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana. Sabato infatti è atteso un ulteriore e più marcato abbassamento delle temperature al Nord, dove quindi tornerà a farsi sentire un po’ di freddo invernale, mentre la pioggia insisterà soprattutto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con nevicate sulle Alpi oltre 800-1000 metri. Domenica ancora nuvole su gran parte del Paese e piogge, in questo caso, concentrate soprattutto su regioni centrali e Isole Maggiori, con nevicate sulle zone appenniniche, ma solo a quote elevate, mentre le temperature si abbasseranno in gran parte del Centro Italia. Insomma, un fine settimana assai diverso da quello appena trascorso. 

Share.

Leave A Reply