Grave siccità in atto, vediamo quando arrivano le piogge vere

0

Grave siccità in atto, vediamo quando arrivano le piogge vere

La sete di suoli e vegetazione si fa sentire molto e in tante aree è assai critica: urge un cambio di rotta!
di Team MeteoGiuliacci

SITUAZIONE METEO

Gli ultimi 30 giorni sono stati particolarmente secchi su quasi tutta Italia. Se escludiamo una parentesi piovosa al Meridione e l’instabilità di questi giorni (e soprattutto nel weekend in arrivo), su diverse aree italiane non è caduta una goccia d’acqua, stavolta anche in parecchie zone del Nord Italia, che invece avevano ricevuto molte piogge in inverno e nel mese di luglio (annoverato tra i più piovosi della storia in diverse località). I lettori più attenti avranno letto il nostro approfondimento sulla situazione critica dell’Emilia-Romagna, ma non è l’unica regione a subire un deficit idrico molto pesante.

QUALI SONO LE AREE CON PESANTI DEFICIT

Emilia Romagna, in particolare da Bologna a Rimini, Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana, basso Piemonte, Lombardia orientale. Ovviamente anche il Sud ha avuto un’estate caldissima e con pochissimi passaggi piovosi, ma in questo frangente sta lentamente recuperando il pesante deficit, mentre per le regioni sopracitate non c’è ancora traccia di una vera svolta stagionale.

ECCO QUANDO ARRIVERANNO LE PIOGGE VERE

Facciamo un’introduzione importante: per “piogge vere” le intendiamo generose, su larga scala e durature. A titolo di esempio, potrebbe essere una perturbazione dove piove da Cuneo a Trieste oppure da Firenze a Napoli per almeno 24 ore consecutive. Non basta infatti anche un violento temporale per dare respiro alle terre assetate, poiché sappiamo che i fenomeni meteo temporaleschi risultano localizzati e difficilmente risolvono una crisi idrica. Detto questo, proviamo a dare idea di quanto accadrà. 

Sicuramente NON PRIMA DI MARTEDI 14 settembre: fino a tale data gli anticicloni avranno il sopravvento, mentre dopo è possibile l’arrivo delle tanto sospirate piogge (come già anticipato in un altro nostro approfondimento). Per ora chiediamo ancora di pazientare: purtroppo, non possiamo dare altre informazioni che per almeno 5 giorni le piogge latiteranno, mentre dopo ci auspichiamo il vero cambio di stagione.

piogge!(2).jpg

ecco dove pioverà martedì prossimo, secondo il nostro modello: ci auguriamo un cambio di rotta deciso…

Share.

Leave A Reply