Le mappe mensili della sismicità di settembre 2021

0

Le mappe mensili della sismicità di settembre 2021

Anche a settembre nessun evento pari o superiore a Magnitudo 4.0 sulla terraferma, dentro i confini italiani
Tratto da INGV

Sono stati 1399 gli eventi localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dal 1 al 30 settembre 2021, un numero in crescita rispetto allo scorso mese di agosto, con una media che sale a oltre 46 terremoti al giorno. Di questi, 141 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 18 magnitudo pari o superiore a 3.0. Anche nel mese di settembre gli unici eventi al di sopra di magnitudo 4 sono stati localizzati al di fuori dei confini nazionali: due in Albania, entrambi di magnitudo ML 4.2, il 15 settembre nei pressi della città di Podgorica ed un altro nel territorio della Bosnia, l’8 settembre di magnitudo ML 4.0.

Mappa dei terremoti avvenuti in Italia e nelle aree limitrofe dal 1 al 30 settembre del 2021.

In Italia sono da ricordare nel mese di settembre due sequenze sismiche con terremoti di magnitudo superiore a 3: la prima al largo della Costa Siciliana nord occidentale nelle vicinanze di Trapani (magnitudo massima ML 3.4), la seconda in un’area a nord del comune di Valdobbiadene, in provincia di Treviso (magnitudo massima ML 3.6). Un approfondimento su questa sequenza è stato pubblicato nei giorni scorsi.

A questo link si trova l’estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di settembre 2021.

Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell’INGV.

Share.

Leave A Reply