Un meteorite sarebbe esploso nell’atmosfera sopra la zona di Pittsburgh (USA)

0

Un meteorite sarebbe esploso nell’atmosfera sopra la zona di Pittsburgh (USA)

Tantissime le segnalazioni che hanno pensato ad una scossa di terremoto, ma l’evento “meteorite” è il più accreditato
tratto da Pittsburg.cbslocal.com

Sabato mattina 1 gennaio 2022, in tutta la regione di Pittsburgh, negli Usa, è stato avvertito un boato forte e inspiegabile (al momento).

Il National Weather Service ha affermato che la causa molto probabile, ma non confermata, potrebbe essere quella di un’esplosione di un meteorite.

Molte persone hanno scritto nei social media per denunciare il forte boato, riferendo che le finestre sbattevano o che oggetti nelle loro case tremavano, chiedendosi se si trattasse di un terremoto.

Sulle mappe dei fulmini satellitari, che possono rilevare meteore, viene mostrato un rapido, minuscolo puntino verde intorno alle 11:30, che si allinea perfettamente con i tempi dell’esplosione avvertita e i funzionari della contea di Allegheny hanno affermato che il boato non è stato causato da un terremoto o da un fulmine.

Il Carnegie Science Center ha comunicato che è possibile che sia stata una palla di fuoco che sarebbe esplosa nell’atmosfera, causando il boato che si è sentito a terra, simile a quello provocato da un’onda d’urto supersonica.

“C’è un fascia di asteroidi nel nostro sistema solare che è responsabile di questi eventi, e quando la Terra passa attraverso il campo di detriti, abbiamo un sacco di meteore che entrano nella nostra atmosfera concentrandosi all’esterno di essa, mostrandosi come le famose ” stelle cadenti”

Il NWS e il Carnegie Science Center affermano che c’è una pioggia di meteoriti, le quadrantidi, che dovrebbe raggiungere il picco da domani a lunedì e che i due eventi potrebbero essere collegati.

“In questo caso, è possibile che abbiamo avuto a che fare con una palla di fuoco che è bruciata e la nostra atmosfera è esplosa”, ha detto Hennessy. “E’ stata esclusa l’attività sismica, così come boati dovuti ai lavori di costruzione dell’aeroporto. Il tuono è stato escluso anche perché non è stata rilevata alcuna attività elettrica nei dintorni di Pittsburgh.

Non ci sono conferme ufficiali a questo punto sul fatto che si tratti o meno dell’esplosione di un meteorite, anche se le probabilità sono attualmente inclinate in quella direzione.

Share.

Leave A Reply