Il primo caldo africano arriva sempre prima!

0

Il primo caldo africano arriva sempre prima!

Oramai è in maggio il periodo tipico della prima fase calda di stagione…
di Team MeteoGiuliacci

Analisi meteo. L’alta pressione africana, oramai sempre più invadente in tutte le stagioni, è diventata ordinaria amministrazione pure in maggio. Vediamo i resoconti.

L’Anticiclone africano più vicino all’Italia di una volta 

A seguito del surriscaldamento del pianeta, l’equatore “virtuale” – ossia quello che segue il corso del sole – si è spostato verso il Mediterraneo occidentale di circa 300km rispetto a 50-100 anni fa. Questo spiega perché l’Africano, in ogni stagione, è più invasivo sull’Italia che nel passato, a spese del più mite Anticiclone delle Azzorre. Con buona pace di chi non sopporta il caldo e ama la pioggia.

Il primo caldo estivo ormai arriva in maggio

Ma la maggiore vicinanza all’Italia ha nello stesso tempo fatto sì che l’anticiclone sia solito anticipare alla seconda quindicina di maggio la sua prima ondata di caldo. Ormai la prima onda calda estiva è solito presentarsi tra il 15 e i 30 e non, come una volta, nella prima quindicina di giugno. Lo conferma la statistica: nei 23 anni dal 1960 al 1983 i mesi di maggio con ondate di caldo erano stati 11 (probabilità 48%).  

Invece nei 30 anni più recenti, dal 1991 al 2020, i mesi di maggio con fasi meteo calde (talora eccessive) sono stati ben 23 (quasi tutte nella seconda quindicina del mese), come dire quasi l’80% delle annate. Per di più, le ondate di caldo hanno interessato in prevalenza il Nord Italia e le regioni del Medi-Alto Tirreno, perché è qui che in genere si è fatta risentire talvolta l’influenza da parte del bordo occidentale dell’anticiclone Nord africano, centrato per lo più sul Marocco. Oltretutto, l’assenza del mare che mitiga l’eventuale bolla calda, ha fatto si che in Pianura Padana si sia sentito ben di più che altrove…

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply