Un altro asteroide sta per passarci “vicino”. Ma non c’è alcun pericolo per la Terra

0

Un altro asteroide sta per passarci “vicino”. Ma non c’è alcun pericolo per la Terra

É classificato come “potenzialmente pericoloso” ma non lo è affatto: l’asteroide 2006 JF42 passerà “vicino” a noi la notte tra l’8 e il 9 maggio e non sarà affatto un pericolo, anzi, forse uno spettacolo
di Roberta De Carolis
www.greenme.it

Asteroide in vista (ma con un telescopio): la notte tra l’8 e il 9 maggio passerà “vicino” a noi 2006 JF42, corpo celeste classificato dalla Nasa come “potenzialmente pericoloso” sulla base della sua dimensione e della distanza minima dalla Terra (ma che in realtà pericoloso decisamente non lo è).

Infatti, secondo la definizione dell’Agenzia spaziale statunitense, un oggetto celeste con un diametro maggiore di 150 metri che nella sua traiettoria passa a meno di 7,5 milioni di chilometri (19,5 volte la nostra distanza dalla Luna) da noi è potenzialmente pericoloso, in quanto il suo impatto sulla Terra potrebbe avere effetti significativi. Definizione in cui rientra anche questo prossimo arrivo, avendo un diametro stimato compreso tra 384 e 859 metri  e una distanza minima prevista da noi pari a 5,71 milioni di chilometri (14,8 volte la nostra distanza dalla Luna).

asteroide 2006 JF42 9 maggio 2022

@Nasa

Nella definizione non si parla dunque di probabilità di impatto. Per questo diversi asteroidi sono definiti “potenzialmente pericolosi”, ma in realtà un vero potenziale pericolo è un evento davvero molto raro. E non è il caso nemmeno di 2006 JF42, la cui probabilità di impatto con il nostro Pianeta è prossima allo zero.

Il corpo celeste, in particolare, orbita attorno al sole ogni 201 giorni e gli astronomi hanno stimato per lui un diametro compreso tra 384 e 859 metri,  il che lo rende più grande del 90% degli asteroidi ma minuscolo rispetto ai grandi, di dimensioni approssimativamente paragonabili al Golden Gate Bridge.

asteroide 2006 JF42 9 maggio 2022

@Space Reference

Gli appassionati potranno cimentarsi nella sua individuazione che necessita di un telescopio. Nella mappa il cielo del 9 maggio 2022 alle 0.15 circa, che mostra la porzione di cielo ove potrebbe essere avvistato il corpo celeste, magari proprio mentre passa una stella cadente delle eta Liridi. Space Reference, in particolare, riferisce la sua posizione della costellazione dei Gemelli.

asteroide 2006 JF42 9 maggio 2022

@Stellarium

Tutti pronti?

Fonti: Nasa / Space Reference

Share.

Leave A Reply