La prima settimana di Agosto arriva una nuova ondata di caldo africano

0

La prima settimana di Agosto arriva una nuova ondata di caldo africano

Dopo una breve tregua l’Anticiclone Nord-Africano tornerà a occupare con decisione il nostro Paese
di Col Mario Giuliacci

La tendenza meteo lascia poche speranze: la previsione per la prima settimana di agosto annuncia una nuova fiammata di caldo africano. In effetti, dopo la pausa di questo fine settimana, l’Anticiclone Nord-Africano sembra destinato a una nuova decisa espansione verso l’Europa, con coinvolgimento diretto dekl nostro Paese. Dove sono attese le temperature più elevate? E quanto durerà la nuova ondata di caldo intenso? Vi spieghiamo tutto nell’articolo.

Caldo intenso, in alcune regioni più di altre

L’alta pressione tornerà gradualmente ad allungarsi sulla nostra Penisola già nei primi giorni di agosto e consoliderà con fermezza la sua posizione sull’Italia nella parte centrale della nuova settimana, quando inizierà la nuova intensa ondata di caldo africano. A partire da mercoledì-giovedì della prossima settimana quindi farà molto caldo in tutta Italia, anche se le temperature più alte in realtà si registreranno al Centro e al Sud, con punte di nuovo fino a 40 gradi e oltre, soprattutto nelle zone interne, dove verrà a mancare anche il parziale effetto di mitigazione svolto dalle brezze marine. Anche alcune importanti città rischiano di avvicinarsi pericolosamente ai 40 gradi, e tra queste ci sono Firenze, Roma, Lecce, Catania e Cagliari. Quanto a lungo dovremo soffrire per questa nuova ondata di caldo intenso? Le proiezioni purtroppo non sono molto rassicuranti.

Ondata duratura, specie in alcune regioni

Le odierne proiezioni dei modelli previsionali indicano che il caldo intenso avvolgerà l’Italia per tutta la seconda parte della prossima settimana, e quindi almeno fino a domenica 7 agosto. Poi qualcosa cambierà, ma non dappertutto. E’ probabile infatti che con gli inizi della settimana successiva l’alta pressione lasci parzialmente sguarnito il Nord Italia, dove le infiltrazioni di aria relativamente più fresca e instabile dovrebbero favorire la formazione di un po’ di temporali e consentire un’attenuazione del gran caldo. In gran parte del Centro e al Sud invece le proiezioni non vedono alcun sostanziale cambiamento, con il caldo africano che dovrebbe insistere almeno fino al 10-11 agosto, ma non si può escludere che si allunghi anche di più. Insomma, in molte zone d’Italia la nuova ondata di caldo oltre che intensa potrebbe risultare anche assai insistente. 

Share.

Leave A Reply