200 ghiacciai alpini scomparsi da fine Ottocento, zero termico sempre più in alto

0

200 ghiacciai alpini scomparsi da fine Ottocento, zero termico sempre più in alto

Sulle Alpi svizzere a 5.184 metri, un dato senza precedenti. Parte la terza edizione della “Carovana” Legambiente
www.ansa.it

I ghiacciai alpini si riducono “a ritmo inimmaginabile, più di 200 sono già scomparsi da fine Ottocento, lasciando il posto a detriti e rocce”, a causa del riscaldamento globale.

Lo denuncia Legambiente annunciando la partenza della terza edizione di “Carovana dei Ghiacciai”, il monitoraggio itinerante promosso dalla associazione ambientalista nell’ambito della campagna “ChangeClimateChange”, con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano, per verificare “la drammatica regressione dei ghiacciai a causa della crisi climatica”

Nelle Alpi le temperature stanno crescendo a una velocità doppia rispetto alla media globale. L’atmosfera, al di sopra dei 3.500 metri di quota, è in totale disequilibrio: a fine luglio, lo zero termico è stato registrato da MeteoSvizzera sulle Alpi svizzere a 5.184 metri.

Un dato senza precedenti, afferma Legambiente rilevando gli effetti dell’inverno 2021/2022, estremamente mite e siccitoso in tutto l’arco alpino italiano (in molte aree si è superata la soglia dei 100 giorni senza pioggia). La neve al suolo, negli ultimi dieci anni ha subito un costante decremento; molti nivometri, già a maggio sono arrivati a zero.

Share.

Leave A Reply