Giove come non lo avete mai visto nelle immagini del telescopio Webb

0

Giove come non lo avete mai visto nelle immagini del telescopio Webb

Mostrano aurore, foschie, anelli e satelliti
www.ansa.it

Dettagli sorprendenti di Giove emergono dalle nuove immagini ultra nitide catturate dal telescopio spaziale James Webb di Nasa, Agenzia spaziale europea (Esa) e canadese (Csa): nel ‘primo piano’ del pianeta gigante è possibile vedere le aurore brillanti sopra i due poli e le alte foschie, mentre in un’altra immagine a campo più largo si possono riconoscere anche gli anelli di Giove e due sue piccole lune, che si stagliano su uno sfondo di galassie.

Le immagini sono state catturate lo scorso 27 luglio grazie ai tre filtri a infrarossi della Near-Infrared Camera (NIRCam) e sono state poi rielaborate con il contributo di una giovane appassionata di astronomia, Judy Schmidt, che in passato (grazie a un progetto dell’Esa) aveva già partecipato a progetti di ‘citizen science’ per l’elaborazione automatica di immagini del telescopio Hubble.

Giove con i suoi anelli e le lune Amaltea e Adrastea (fonte: NASA, ESA, CSA, Jupiter ERS Team; immagine elaborata da R. – Hueso UPV/EHU e J. Schmidt)

“Non abbiamo mai visto Giove in questo modo: è tutto così incredibile”, commenta l’astronoma Imke de Pater dell’Università della California a Berkeley, che ha guidato le osservazioni scientifiche insieme a Thierry Fouchet dell’Osservatorio di Parigi.

“Non ci aspettavamo davvero che fosse così bello, ad essere onesti. È davvero straordinario che possiamo vedere i dettagli su Giove insieme ai suoi anelli, ai minuscoli satelliti e persino alle galassie in un’unica immagine”. Secondo Fouchet, questa è la prova della sensibilità e della versatilità della NIRCam: “rivela le onde luminose, i vortici nell’atmosfera di Giove e contemporaneamente cattura l’oscuro sistema di anelli, un milione di volte più debole del pianeta, così come le lune Amaltea e Adrastea, che sono rispettivamente di circa 200 e 20 chilometri di diametro. Questa singola immagine riassume tutta la scienza del nostro programma sul sistema gioviano”.

Share.

Leave A Reply